bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Melanchra persicariae (Linnaeus, 1761), è un lepidottero appartenente alla famiglia Noctuidae, diffuso in Eurasia.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Melanchra persicariae
Melanchra persicariae
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Protostomia
Phylum Arthropoda
Subphylum Tracheata
Superclasse Hexapoda
Classe Insecta
Sottoclasse Pterygota
Coorte Endopterygota
Superordine Oligoneoptera
Sezione Panorpoidea
Ordine Lepidoptera
Sottordine Glossata
Infraordine Heteroneura
Divisione Ditrysia
Superfamiglia Noctuoidea
Famiglia Noctuidae
Sottofamiglia Hadeninae
Tribù Hadenini
Genere Melanchra
Specie M. persicariae
Nomenclatura binomiale
Melanchra persicariae
(Linnaeus, 1761)
Sinonimi

Mamestra unicolor Staudinger, 1781
Phalaena accipitrina Esper, 1788
Phalaena accipitrina Esper, 1796
Phalaena graphica Geoffroy, 1785
Phalaena persicariae Linnaeus, 1761
Phalaena sambuci Hufnagel, 1766
Polia japonibia Bryk, 1942

Sottospecie
  • M. p. persicariae (Linnaeus, 1761)
  • M. p. cypriaca Hacker & Wimmer, 1990

Descrizione



Adulto


L'ala anteriore ha una colorazione di fondo molto scura, tendente al nero. La zona dello stigma rivela invece una macchia reniforme bruno-pallida, bordata di bianco. Nella forma unicolor la macchia reniforme è quasi nera, mentre in accipitrina tende al marroncino. L'apice è arrotondato, mentre il margine esterno è lievemente dentellato.
L'ala posteriore è giallo bruna, più chiara nella parte prossimale, e via via più scura verso il margine esterno e l'area anale.
Le antenne sono filiformi, non uncinate e lunghe all'incirca quanto la metà del margine costale. Il torace è mediamente peloso, più scuro nella parte anteriore, mentre l'addome è nettamente più chiaro.
L'apertura alare è compresa tra 37 e 40 mm.


Uovo


Le uova sono sferoidali, con la base leggermente schiacciata, e appena deposte appaiono verdi-giallastre, anche se in seguito tendono al bruno. La superficie esterna presenta delle striature verticali.

Bruco di Melanchra persicariae nella tipica colorazione verde
Bruco di Melanchra persicariae nella tipica colorazione verde

Larva


La colorazione dei bruchi è alquanto variabile, a seconda dell'ambiente circostante e delle essenze alimentari, ma di norma può essere verde brillante oppure marroncino non troppo scuro. Mostra una sottile linea dorsale più chiara, e macchie laterali più scure sui segmenti IV, V e XI; quest'ultimo presenta anche una sorta di "gobba" dorsale. Il capo è verdastro o brunastro, in relazione alla colorazione del resto del corpo. La linea laterale dei segmenti dal VI all'XI è fortemente inclinata. A maturazione completata, la larva può avere una lunghezza di circa 45 mm.


Pupa


I bruchi si impupano in autunno. Le crisalidi sono rosso-brunastre scure, e mostrano un breve cremaster, dotato di un paio di setole corte ma robuste. Rappresentano lo stadio di resistenza grazie al quale questo lepidottero supera l'inverno.

Bruco di Melanchra persicariae con colorazione brunastra
Bruco di Melanchra persicariae con colorazione brunastra

Distribuzione e habitat


L'areale di questa specie è di tipo paleartico e comprende la fascia temperata dell'Eurasia, a partire dalla Penisola Iberica fino alla Corea ed al Giappone. Il confine settentrionale passa per l'Inghilterra (la specie è rara o assente in Irlanda e Scozia), il sud della Scandinavia e prosegue attraverso la Russia centrale, la Siberia meridionale, fino a toccare la penisola di Kamčatka. Il confine meridionale parte invece dal nord della Spagna (Pirenei), comprende l'Italia continentale e la Sardegna (la specie è assente in Sicilia), la Macedonia del Nord, la Bulgaria, l'Asia Minore, il Caucaso meridionale, fino all'Asia centrale, al nord della Cina, ed alla Corea.

L'habitat è rappresentato da zone boschive a composizione mista, oltre che da foreste di betulle, macchie di vegetazione sia su valli sia su pendii anche scoscesi, bordi delle strade, giardini, aree agricole anche abbandonate, paludi, torbiere e zone umide in genere. Si può osservare da quote di pianura fino ad alte colline, e sulle Alpi si spinge fino ai 1000 m.


Biologia


Durante l'accoppiamento, le femmine richiamano i maschi grazie ad un feromone rilasciato da una ghiandola, posta all'estremità addominale. Gli adulti di entrambi i sessi sono attratti dalla luce, ma soprattutto i maschi.


Periodo di volo


La specie è normalmente univoltina; gli adulti volano tra la fine di maggio e la fine di agosto nella fascia centrale dell'areale; nelle regioni più settentrionali il periodo di volo inizia a giugno, mentre più a sud si può avere una seconda generazione in autunno, quando le condizioni climatiche lo consentano. Nelle aree più meridionali sono stati riportati casi di una terza generazione.


Alimentazione


Gli adulti si alimentano suggendo il nettare da fiori di specie come Buddleja davidii Franch., 1887 (Scrophulariaceae).

I bruchi sono polifagi e si alimentano sulle foglie di una grande varietà di piante nutrici, erbacee e arbustive, tra cui:

Foglie di Acer pseudoplatanus
Foglie di Acer pseudoplatanus
Infiorescenza di Cirsium arvense
Infiorescenza di Cirsium arvense
Particolare di Lonicera xylosteum
Particolare di Lonicera xylosteum
Bacche di Ribes alpinum
Bacche di Ribes alpinum
La Verga d'oro comune (Solidago virgaurea)
La Verga d'oro comune (Solidago virgaurea)

Tassonomia



Sottospecie


Sono state distinte due sottospecie:


Sinonimi


Vengono riportati sette sinonimi:


Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Artropodi
Portale Biologia

На других языках


[en] Dot moth

The dot moth (Melanchra persicariae) is a moth of the family Noctuidae. The species was first described by Carl Linnaeus in 1761. It is a very distinctive species with very dark brown, almost black, forewings marked with a large white stigma from which the species gets its common name. The hindwings are grey with a dark band at the termen. The wingspan is 38–50 mm. It flies at night in July and August and is attracted to light, sugar and flowers.

[fr] Melanchra persicariae

Noctuelle de la Persicaire, Polygonière
- [it] Melanchra persicariae



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии