bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

I multitubercolati (Multituberculata Cope, 1884) sono un ordine di mammiferi estinti, vissuti tra il Triassico superiore (Carnico, 221.5 milioni di anni fa) ed il medio Paleogene (Eocene, Luteziano, 48.6 milioni di anni fa). I loro resti fossili sono stati rinvenuti principalmente nei continenti settentrionali.[1]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Multituberculata
Cranio di Ptilodus
Stato di conservazione
Fossile
Periodo di fossilizzazione: dal Triassico al Paleogene
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Mammalia
Sottoclasse Allotheria
Ordine † Multituberculata
Cope, 1884
Sottordini

I mammiferi di maggior successo?


Questi animali sono spesso considerati i mammiferi di maggior successo nella storia, dal momento che hanno prosperato per oltre 100 milioni di anni: dopo essere apparsi nel Giurassico, nel corso del Mesozoico si diffusero in Europa, Asia e Nordamerica, per poi passare indenni attraverso l'estinzione di massa di fine Cretacico, avvenuta 65 milioni di anni fa. Tra il Cretaceo e il Paleocene i multitubercolati conobbero una discreta radiazione adattativa e andarono a occupare diverse nicchie ecologiche: alcuni erano terrestri (Djadochtatherium), altri arboricoli (Ptilodus), altri ancora semiacquatici (Taeniolabis) o fossori (Lambdopsalis). Con la comparsa di molti altri mammiferi specializzati durante il Terziario inferiore, i multitubercolati conobbero una diminuzione e si estinsero intorno alla metà del Terziario.


Distribuzione geografica


Con la possibile eccezione di alcuni resti provenienti dal Sudamerica e dall'Australia (Corriebaatar), tutti i fossili di multitubercolati provengono dai continenti settentrionali. Un gruppo di mammiferi noto come gondwanateri (Gondwanatheria), che come indica il nome era diffuso nei continenti meridionali (Gondwana), è stato precedentemente ascritto ai multitubercolati, ma ora i paleontologi li ritengono due gruppi ben distinti.

Nel tardo Cretaceo i multitubercolati erano molto diffusi e diversificati, e costituivano più della metà delle specie mammaliane di molte faune. Nonostante alcune linee evolutive si siano estinte alla fine del periodo, i multitubercolati sopravvissero attraverso il confine K/T e raggiunsero il loro picco di diversificazione durante il Paleocene, all'inizio dell'era dei mammiferi. Essi furono una componente importante in quasi tutte le faune europee e nordamericane del periodo, e furono ben presenti anche in Asia. Durante il Paleocene, i multitubercolati raggiunsero una grande varietà di adattamenti e taglie, da quella di un piccolo topo (Ptilodus) a quella di un castoro (Taeniolabis).


Biologia


Cranio di Taeniolabis taoensis
Cranio di Taeniolabis taoensis

La struttura della pelvi nei multitubercolati suggerisce che questi animali partorissero piccoli minuscoli, simili a quelli degli odierni marsupiali. Il nome multitubercolati deriva dai loro denti molari, provvisti di molte cuspidi (tubercoli) disposti in file. Possedevano inoltre un singolo paio di incisivi inferiori ma erano sprovvisti di canini, come i roditori odierni. È probabile che i multitubercolati siano stati tra i primi mammiferi a vivere sugli alberi, come gli odierni scoiattoli.


Classificazione dei multitubercolati


In uno studio del 2001, Kielan-Jaworowska e Hurum stabilirono che i multitubercolati potevano essere divisi in due principali sottordini: i plagiaulacidi (Plagiaulacida) e i cimolodonti (Cimolodonta). Un'eccezione è data da Arginbaatar, del Cretaceo inferiore della Mongolia, che presenta caratteristiche di entrambi i gruppi, ed è quindi classificato in un sottordine Incertae sedis.

Ricostruzione di Nemegtbaatar[2]
Ricostruzione di Nemegtbaatar[2]

I plagiaulacidi sono in realtà un gruppo parafiletico, che non soddisfa i criteri cladistici ma è utile per comprendere l'iniziale evoluzione dei multitubercolati. Apparvero per la prima volta nel corso del Giurassico e vissero fino al Cretaceo inferiore; all'interno del gruppo possono essere distinte varie linee, i paulchoffatiidi (Paulchoffatiidae), gli allodontidi (Allodontidae) e i plagiaulacidi (Plagiaulacidae).

I cimolodonti, invece, sembrano essere un gruppo monofiletico. Questi animali erano i multitubercolati più evoluti, e vissero dal Cretaceo inferiore fino all'Eocene/Oligocene. Vi sono tre principali superfamiglie: i djadochtaterioidi (Djadochtatherioidea), gli ptilodontoidi (Ptilodontoidea) e i teniolabidoidi (Taeniolabidoidea). Altri gruppi “minori” includono i Cimolomyidae, i Kogaionidae, i Microcosmodontidae, il gruppo Paracimexomys e i generi Uzbekbaatar, Viridomys e Boffius.


Tassonomia


Sottoclasse †Allotheria Marsh, 1880


Ramo Paulchoffatiidae



Ramo Allodontidae



Ramo Plagiaulacidae



Sottordine Incertae sedis



Sottordine †Cimolodonta (McKenna, 1975)



Note


  1. Multituberculata, su Paleobiology Database. URL consultato il 2 novembre 2013.
  2. Gambaryan, P.P. & Kielan-Jaworowska, Z. 1995. Masticatory musculature of Asian taeniolabidoid multituberculate mammals. Acta Palaeontologica Polonica 40, 1, 45-108.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Biologia
Portale Mammiferi
Portale Paleontologia

На других языках


[es] Multituberculata

Los multituberculados (Multituberculata, latín "con muchos tubérculos o protuberancias") son un orden extinto de mamíferos ancestrales de los cuales se conocen más de 200 especies[1] fósiles datadas entre el Jurásico medio y el Oligoceno temprano, lo que representa un lapso de más de 100 millones de años. Clásicamente, el término multituberculados se ha considerado sinónimo de aloterios.

[fr] Multituberculata

Multituberculata (les multituberculés en français) est un groupe d'allothériens, une lignée de mammifères aujourd'hui éteinte dont le niveau taxonomique est discuté : infra-classe, ordre ou sous-ordre[1]. Ils ressemblaient extérieurement à nos rongeurs et ont existé pendant environ 100 millions d'années : la plus longue lignée de mammifères fossiles de toute l'histoire naturelle. Ils ont finalement été surpassés par les rongeurs et se sont éteints au début de l'Oligocène[2].
- [it] Multituberculata

[ru] Многобугорчатые

Многобуго́рчатые, или мультитуберкуляты[1][2] (лат. Multituberculata), — отряд вымерших млекопитающих из подкласса аллотериев (Allotheria). Название происходит от формы коренных зубов, на которых были расположены многочисленные бугорки. Внешне похожи на грызунов. Были распространены только в Северном полушарии на материке Лавразия.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии