bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

I vertebrati (Vertebrata) sono un subphylum di animali cordati caratterizzati da una struttura scheletrica ossea e/o cartilaginea. Il tessuto osseo è evolutivamente anteriore a quello cartilagineo.[1]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Vertebrati
Una tigre (Panthera tigris)
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphyla e superclassi

Escluse le specie fossili, sono rappresentati da circa 50 000 specie di cui la metà sono pesci (agnati, condritti e osteitti). Gli uccelli sono il secondo gruppo tassonomico con 9 000 specie circa, seguiti dai rettili con circa 8 000 specie, dagli anfibi con quasi 8 000 specie e dai mammiferi con 5 000.


Struttura


Nell'embrione è presente una corda dorsale che è sostituita poi da una colonna vertebrale metamerica costituita da una struttura scheletrica molto robusta, formata dalla sovrapposizione di resistenti pezzi ossei chiamati vertebre, intercalati da dischetti cartilaginei che rendono la colonna flessibile. Il corpo è suddiviso in parti ben distinte:

Il collo è presente solo nei vertebrati terrestri. La coda è presente in tutti gli individui, tranne che in alcuni primati e nelle rane, nei quali è però presente allo stadio embrionale. Il capo è sempre più specializzato per il grande sviluppo degli organi del sistema nervoso. Il tubo nervoso si differenzia in midollo spinale ed encefalo. Gli organi di senso sono molto complessi. Il tronco può essere a sua volta suddiviso in torace e addome, ai quali si innestano gli arti. Il celoma costituisce la cavità addominale, quella pericardica (cuore) e le cavità pleuriche (polmoni) nei vertebrati più evoluti.


Sistematica


Una vertebra di pesce delle dimensioni di pochi millimetri.
Una vertebra di pesce delle dimensioni di pochi millimetri.

Secondo recenti analisi molecolari, le missine (Myxini) appartengono anch'esse al subphylum dei vertebrati. Altri, invece, considerano le missine come il sister group dei vertebrati all'interno del taxon Craniata.

Classificazione da Janvier (1981, 1997), Shu et al. (2003), e Benton ().


Immagazzinamento


Nei vertebrati gli zuccheri in eccesso rispetto a quanto può essere accumulato sotto forma di glicogeno sono convertiti in grassi.


Note


  1. Emanuele Padoa, Manuale di anatomia comparata dei vertebrati, Milano, Feltrinelli, 1995, p.37

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàThesaurus BNCF 293 · LCCN (EN) sh85142902 · GND (DE) 4066376-0 · BNF (FR) cb11974791b (data) · J9U (EN, HE) 987007536688105171 · NDL (EN, JA) 00570592
Portale Animali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animali

На других языках


[es] Vertebrata

Los vertebrados (Vertebrata) son un subfilo muy diverso de cordados que comprende a los animales con espina dorsal o columna vertebral, compuesta de vértebras. Incluye unas 72 327 especies actuales.[1]

[fr] Vertébrés

Vertebrata
- [it] Vertebrata

[ru] Позвоночные

Позвоно́чные (лат. Vertebrata) — подтип хордовых животных. Доминирующая (наряду с насекомыми) на земле и в воздушной среде группа животных. Обилие и разнообразие позвоночных делают их важным экологическим фактором.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии