bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

Primula L. è un genere di piante della famiglia delle Primulaceae, originario delle zone temperate di Europa, Asia e America.
Il nome deriva dal latino primus per indicare la precocità di fioritura che avviene subito dopo la scomparsa della neve, quando nei prati comincia a comparire l'erba.

Primula veris
Primula veris
Primula farinosa
Primula farinosa
Primula vulgaris
Primula vulgaris
Primula clusiana
Primula clusiana
Primula florindae
Primula florindae
Primula anisodora
Primula anisodora
Primula elatior
Primula elatior
Primula hortensis(ibrido di P. vulgaris)
Primula hortensis
(ibrido di P. vulgaris)
Disambiguazione – Se stai cercando l'album di Piero Fabrizi, vedi Primula (album).
Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Primula
Primula vulgaris
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Ordine Ericales
Famiglia Primulaceae
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Ericales
Famiglia Primulaceae
Genere Primula
L.
Specie
  • Vedi Specie di Primula

Descrizione


Comprende circa 500 specie di piante erbacee annuali e perenni, alte da pochi centimetri fino a diversi decimetri, con foglie basali a rosetta sessili o picciolate, fiori coloratissimi riuniti in ombrelle, capolini, grappoli o verticilli sovrapposti, circondati da brattee, sorretti da lunghi gambi. I frutti sono generalmente a capsula.


Specie


Lo stesso argomento in dettaglio: Specie di Primula.

Il genere Primula comprende oltre 390 specie a distribuzione cosmopolita.[1]

Tra le specie spontanee presenti in Europa si annoverano:[senza fonte]

Le più conosciute specie spontanee della flora italiana sono la P. veris, nota col nome comune di primula odorosa o primavera odorosa, spontanea sulle sponde dei fossati, sulle Alpi e gli Appennini, dove fiorisce alla fine dell'inverno, la P. vulgaris, comune nei boschi, nota col nome comune di primaverina, e occhio di civetta, la P. farinosa, dai fiori colorati di rosa o rossi, comune sulle Alpi.

Tra le specie coltivate come piante ornamentali ricordiamo:


Uso



Proprietà medicinali


Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Metodi di coltivazione


Le primule coltivate in piena terra desiderano esposizione semi-ombrosa e riparata, terreno acido e fresco, fertile e ben concimato con sostanze organiche; mentre le specie coltivate in vaso richiedono locali freschi e umidi, luce solare filtrata, terriccio fertile, leggero e acido, concimazione ogni 15 giorni con fertilizzante liquido, annaffiature abbondanti, le specie perenni vengono coltivate come annuali, scartandole dopo la fioritura[2].

La moltiplicazione avviene con la semina sotto vetro o in ambiente fresco e ombreggiato, in terriccio di bosco sabbioso, utilizzando seme freschissimo, da aprile in poi, con fioritura tra l'inverno e la primavera successivi.

Le cultivar vengono moltiplicate per via agamica, con la divisione autunnale dei cespi o dei getti, anche se generalmente le primule malsopportano i trapianti, presentando scarse fioriture.


Note


  1. (EN) Primula, su The Plant List. URL consultato il 21 settembre 2016.
  2. Primula: Informazioni & Coltivazione, su edendeifiori.it.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàThesaurus BNCF 5967 · LCCN (EN) sh85106708 · GND (DE) 4076346-8 · BNF (FR) cb131882973 (data) · J9U (EN, HE) 987007536368205171
Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica

На других языках


[es] Primula

Las prímulas (Primula spp.), también conocidas como primaveras o primaveras de jardín (por ser la primera en florecer), es un género de plantas de la familia de las primuláceas. Es una planta perenne de crecimiento bajo con alrededor de 500 especies. Muchas de las especies de este género se dan espontáneamente en todo el hemisferio norte. No ha de confundirse con la onagra (Oenothera biennis).

[fr] Primevère

Les Primevères forment un genre (Primula) de plantes herbacées de la famille des Primulacées.
- [it] Primula

[ru] Первоцвет

Первоцве́т, или примула (лат. Prímula) — род растений из семейства Первоцветные (Primulaceae) порядка Верескоцветные (Ericales). Большинство видов — красивоцветущие невысокие травы.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии