bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

La Salvia splendente (Salvia splendens Sellow, ex J.A. Schultes) è una pianta perenne originaria del Brasile e usata in Italia e in molti paesi del mondo come pianta da aiuola, per la spettacolare fioritura tra il rosso puro e lo scarlatto.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Salvia splendens
Salvie splendenti in un'aiuola
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Eudicotiledoni
(clade) Eudicotiledoni centrali
(clade) Superasteridi
(clade) Asteridi
(clade) Lamiids
Ordine Lamiales
Famiglia Lamiaceae
Genere Salvia
Specie S. splendens
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Sottoregno Tracheobionta
Superdivisione Spermatophyta
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Asteridae
Ordine Lamiales
Famiglia Lamiaceae
Tribù Mentheae
Genere Salvia
Specie S. splendens
Nomenclatura binomiale
Salvia splendens
Sellow, ex J.A. Schultes, 1820
Nomi comuni

Salvia splendente

In Brasile, cresce spontaneamente in ambienti intorno a 3000 m di altitudine, dove è caldo tutto l'anno e l'umidità elevata. La forma selvatica raggiunge 1,3 m di altezza, mentre le varietà coltivate in genere non superano i 50–60 cm; alcune di esse hanno colori dei fiori anche diversi dal rosso: bianco, viola, rosa.


Tassonomia


La Salvia splendens fu descritta per la prima volta nel 1822, con il nome comune salvia scarlatta di Lee. Prima che venissero selezionate varietà di dimensioni ridotte, si diffuse la cultivar olandese "Van Houttei", che raggiunge un’altezza compresa tra 1 e 1,3 metri; è ancora in commercio.


Descrizione


S. splendens 'Van Houttei'
S. splendens 'Van Houttei'

Le foglie sono opposte, cuoriformi, di circa 7 × 5 cm, con vistose nervature, margine dentato e lunghi piccioli.

I fiori sono riuniti in spighe erette che spuntano dal centro della pianta in gruppi da due a sei da ciascun nodo fogliare; il colore è scarlatto sia nel calice, sia nella corolla, tendente al rosso puro; la forma è tubolare o a campana, la lunghezza circa 35 mm, con due lobi verso l'apice; il lobo superiore è lungo 13 mm. La pianta fiorisce per buona parte dell'estate e dell'autunno.

L'apparato radicale è fascicolato, con numerose radici secondarie avventizie di colore biancastro[1].


Coltivazione


È ampiamente coltivata come pianta ornamentale, con un gran numero di cultivar selezionate con diversi colori: anzitutto rosso, ma anche tutte le sfumature dal bianco al viola scuro. Essendo una specie subtropicale, non sopravvive alle gelate, ma può crescere in climi freddi utilizzandola come pianta annuale; nei climi miti può essere coltivata come pianta perenne. Cresce bene in posizioni soleggiate, o a mezz'ombra; tra una pianta e l'altra è bene lasciare una distanza di circa 20–25 cm. È adatta alla coltivazione in piena terra o anche in vaso; tipicamente si piantano numerosi esemplari insieme, per ottenere vivaci aiuole colorate[2].


Varietà coltivate


Esistono numerose varietà coltivate della salvia splendente[3].


Note


  1. Sito casaegiardino.it, pagina Salvia splendida - coltivazione
  2. Sito Edendeifiori.it, pagina Salvia splendens
  3. Betsy Clebsch, The New Book of Salvias: Sages for Every Garden, Timber Press, 2003 (in Inglese). ISBN 9780881925609.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàNDL (EN, JA) 00855860
Portale Piante: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di piante

На других языках


[en] Salvia splendens

Salvia splendens, the scarlet sage,[1] is a tender herbaceous perennial plant native to Brazil, growing at 2,000 to 3,000 m (6,600 to 9,800 ft) elevation where it is warm year-round and with high humidity. The wild form, rarely seen in cultivation, reaches 1.3 m (4.3 ft) tall. Smaller cultivars are very popular as bedding plants, seen in shopping malls and public gardens all over the world.[2][3]

[es] Salvia splendens

Salvia splendens (mimos[1] o salvia escarlata) es una especie de Salvia nativa de Brasil.

[fr] Salvia splendens

Salvia splendens, la sauge rouge, sauge écarlate, sauge splendide ou sauge éclatante[1], est une espèce de plantes herbacées vivaces native du Brésil qui pousse à une altitude de 2 000 à 3 000 m, là où il fait chaud à l'année et où le climat est humide. Elle atteint une hauteur de 1,3 m. Elle fait partie du genre des Sauges (Salvia) dans la famille des Lamiaceae.
- [it] Salvia splendens

[ru] Шалфей сверкающий

Шалфей сверкающий[3], или Шалфей блестящий[4] (лат. Salvia splendens) — вид растений из рода Шалфей семейства Яснотковые.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии