bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

Pouteria caimito Radlk., è un albero appartenente alla grande famiglia botanica tropicale delle Sapotacee, coltivato prevalentemente per la produzione del suo frutto, che nei diversi Paesi dove è diffuso ha ricevuto diversi nomi vernacolari. Viene chiamato caimito in Colombia, abiu in Brasile, cauge in Ecuador e temare in Venezuela.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pouteria caimito
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Ordine Ericales
Famiglia Sapotaceae
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Ebenales
Famiglia Sapotaceae
Genere Pouteria
Specie P. caimito
Nomenclatura binomiale
Pouteria caimito
Radlk.
Sinonimi

Lucuma caimito
Roem. & Schult.
Achras caimito
Ruiz & Pavón

Nomi comuni

abiu,
caimito


Distribuzione


L'albero è nativo di un'area tra le pendici orientali delle Ande a latitudini prossime all'equatore e l'Amazzonia. Da qui si è diffuso in tutta la metà settentrionale del continente sudamericano, dove è frequente nei mercati. Risulta presente solo in poche coltivazioni amatoriali in Florida, alle Hawaii e altrove nel Tropico.


Descrizione


Frutti di Pouteria caimito in un mercato di Miami
Frutti di Pouteria caimito in un mercato di Miami
L'aspetto interno del frutto sezionato.
L'aspetto interno del frutto sezionato.
Semi di Pouteria caimito
Semi di Pouteria caimito

L'albero normalmente è alto circa 10 m, ma in condizioni favorevoli può raggiungere quasi i 40 metri ed un diametro del tronco di 50 cm. Il legno essuda un lattice gommoso di colore bianco o rosso sporco. Le foglie sono lunghe fino a 20 cm e larghe fino a 6 cm, di forma che può variare da ellittica a ovale a oblunga. I fiori, singoli o in gruppi fino a cinque, sono cilindrici e di colore da bianco a verdastro, lunghi 4–8 mm.


Frutto


Il frutto, rotondo-ovale, di 5–10 cm di diametro, è di colore da giallo chiaro a verde scuro al maturare, con 1-4 semi ovali, neri. La polpa è di colore bianco, con una consistenza translucida e mucillaginosa e un sapore fondente e dolce, che ricorda allo stesso tempo l'aroma dell'ananas e di un budino al caramello, con retrogusto di miele e di cannella. Come altre parti della pianta, la scorza contiene un lattice appiccicoso e irritante che bisogna evitare di toccare con le labbra.


Coltivazione



Clima


L'albero è originario di latitudini tropicali e necessita quindi di un clima caldo-umido per tutto l'anno, sebbene sopporti meglio di Pouteria sapota periodi secchi non prolungati. Mal si adatta a condizioni marginali del clima subtropicale in quanto, pur tollerando brevi abbassamenti verso temperature moderatamente fresche, gelate prossime alle 0 uccidono anche piante adulte.


Suolo


Il terreno deve essere sempre umido e ricco di sostanza organica, moderatamente acido, non sopporta il limo ne suoli alcalini che provocano la clorosi.


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica

На других языках


[en] Pouteria caimito

Pouteria caimito, the abiu (Portuguese pronunciation: [ɐˈbiw]), is a tropical fruit tree originated in the Amazonian region of South America. It grows to an average of 10 metres (33 ft) high, and can grow as high as 35 metres (115 ft) under good conditions. Its fruits' shape varies from round to oval, pointed at the distal end. When ripe, it has smooth, bright yellow skin and has one to four ovate seeds.[1]† The inside of the fruit is translucent and white. It has a creamy and jelly-like texture and its taste is similar to the sapodilla — a sweet caramel custard. The abiu tree is part of the family Sapotaceae and is very similar in appearance to the canistel.[2]

[es] Pouteria caimito

Pouteria caimito es un árbol tropical de frutos comestibles perteneciente a la familia sapotaceae, está relacionada con otras sapotáceas del género Pouteria como lo son Pouteria sapota, P. campechiana y P. lucuma.

[fr] Pouteria guianensis

L’abiu ou Poutérier de la Guyane[3] (Pouteria guianensis, syn. = Pouteria caimito) est un fruit tropical originaire d'Amazonie (Brésil et Pérou).
- [it] Pouteria caimito

[ru] Каимито (растение)

Каими́то[2], или Абиу[источник не указан 2413 дней] (лат. Pouteria caimito) — плодовое дерево семейства Сапотовые.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии