bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

Artocarpus J.R.Forst. e G.Forst, 1775 è un genere di alberi e arbusti della famiglia delle Moracee[1].

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Artocarpus
Frutto di Artocarpus altilis
intero e sezionato
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Eudicotiledoni
(clade) Eudicotiledoni centrali
(clade) Superrosidi
(clade) Rosidi
(clade) Eurosidi
(clade) Eurosidi I
Ordine Rosales
Famiglia Moraceae
Tribù Artocarpeae
Genere Artocarpus
J.R.Forst. e G.Forst, 1775
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Urticales
Famiglia Moraceae
Genere Artocarpus
Specie

Etimologia


Il nome Artocarpus deriva dal greco artos ( = pane) e karpos ( = frutto)[2] e fa riferimento al gusto dei frutti dopo la cottura. Un'origine simile ha anche il nome volgare albero del pane, che si applica in senso stretto alla specie Artocarpus altilis e in senso ampio a tutte le specie del genere. L'antico nome con cui veniva chiamato il frutto in sanscrito era "panasa", da cui deriva l'italiano panassa, con cui ci si riferisce a tutti i frutti delle varie specie di Artocarpus.


Descrizione


Le specie di questo genere sono tutte legnose, alberi o arbusti.[senza fonte]

Sono piante monoiche: i singoli fiori sono unisessuali, ma fiori di entrambi i sessi coesistono sulla stessa pianta. I fiori maschili sono molto piccoli, ma riuniti in infiorescenze a forma di spiga, lunghe talvolta decine di centimetri. I fiori femminili hanno ovario supero, sono piccoli e verdastri e sono riuniti anch'essi in infiorescenze sostenute da una base spugnosa; ogni infiorescenza può contenere più di mille fiori.

Le foglie sono grandi, alterne, ovali o lobate, e hanno forma diversa secondo le specie.

Il frutto (edule in molte specie) è un sincarpo anche di grandi dimensioni.


Distribuzione e habitat


Il genere Artocarpus è diffuso nell'Asia tropicale e in Oceania[1].

Molte specie del genere sono ampiamente coltivate nelle regioni d'origine e anche in altri paesi tropicali per il frutto. Tra le panasse più coltivate ricordiamo il "panfrutto" (Artocarpus altilis), la "giaca" (Artocarpus heterophyllus), la "sciampada" (Artocarpus integer), la "moranga" (Artocarpus odoratissimus) e Artocarpus camansi.


Tassonomia


Artocarpus odoratissimus
Artocarpus odoratissimus

Il genere Artocarpus fu descritto per la prima volta dai naturalisti tedeschi Johann Reinhold e Johann Georg Adam Forster, padre e figlio, che presero parte al secondo viaggio di Cook nel Pacifico. La specie da loro descritta, Artocarpus communis, è oggi generalmente divisa in tre specie, A. altilis, A. camansi e A. mariannensis.

Comprende le seguenti specie:[1]


Usi


Molte specie di Artocarpus sono coltivate nelle regioni tropicali dell'Asia e dell'Oceania; la coltivazione di A. altilis e A. heterophyllus si è estesa anche al Sudamerica.

Comunemente, i frutti - ricchi di carboidrati - vengono consumati cotti, ma in alcuni casi (p.es. A. heterophyllus) sono apprezzati anche crudi. I frutti dell'albero del pane e di altre specie della famiglia Artocarpus, (a parte quelli del genere Heterophyllus), sono, a causa dell'alto contenuto di amidi, completamente indigesti e purganti allo stato crudo.

Sono apprezzati anche i semi, commestibili (previa cottura) e ricchi di proteine oltre che di oli; in alcuni casi (p.es. A. camansi) i grossi semi sono addirittura il prodotto più importante.

Esistono poi le consuete applicazioni collaterali dei frutti: marmellate, frutta secca, canditi ecc.

L'Artocarpus è usato anche per l'alimentazione degli animali domestici, ai quali vengono forniti i frutti (o gli scarti dei frutti) e talvolta anche le foglie.

Alcune specie di Artocarpus sono apprezzate anche per il legno, leggero e flessibile. Per esempio, nelle isole del Pacifico il legno di A. altilis è apprezzato per la fabbricazione di canoe mono- o biposto.

Nelle regioni tropicali l'Artocarpus trova anche impiego talvolta come pianta ornamentale.

Infine, alcune specie sono apprezzate per le proprietà medicinali del lattice, che è antimicotico e astringente.


Galleria d'immagini



Note


  1. (EN) Artocarpus, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 28/5/2022.
  2. (FR) Artocarpus, su cnrtl.fr. URL consultato il 28/5/2022.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh00008715 · J9U (EN, HE) 987007293886405171
Portale Botanica
Portale Cucina

На других языках


[de] Brotfruchtbäume

Die Brotfruchtbäume (Artocarpus) sind eine Pflanzengattung aus der Familie der Maulbeergewächse (Moraceae). Die 50 bis 60 Arten sind vom subtropischen bis tropischen Asien und Malesien verbreitet. Früchte und Holz einiger Arten sind von wirtschaftlicher Bedeutung.

[es] Artocarpus

Artocarpus es un género de plantas de la familia de las moráceas. Comprende unas 60 especies distribuidas desde el este y sureste asiático hasta la Polinesia, pasando por Indonesia, Micronesia y Melanesia. El género se puede dividir en dos subgéneros: Pseudojaca y Artocarpus. La palabra «Artocarpus» deriva del griego: «artos», pan y «karpos», fruto.

[fr] Artocarpus

Artocarpus est un genre d'arbres tropicaux de la famille des Moraceae comprenant notamment des espèces alimentaires comme l'Arbre à pain (Artocarpus altilis) ou le Jacquier (Artocarpus heterophyllus).
- [it] Artocarpus

[ru] Артокарпус

Артокарпус (лат. Artocarpus) — род растений семейства Тутовые (Moraceae), включающий в себя около 60 видов, произрастающих в Азии и на островах Тихого океана.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии