La famiglia è endemica del nord Oceano Atlantico, soprattutto orientale, del mar Baltico, del mar Mediterraneo e del mar Nero. Nel mar Mediterraneo sono presenti 6 specie:
a cui deve aggiungersi Scophthalmus maeoticus endemico del mar Nero[2]
Descrizione
Come tutti i pesci piatti gli Scophthalmidae hanno corpo molto appiattito lateralmente e asimmetrico, con entrambi gli occhi su un lato del corpo detto lato oculare mentre l'altro lato è denominato lato cieco. In questa famiglia il lato oculare è il sinistro. La bocca è ampia, armata o meno di denti, e la mascella inferiore è sporgente. La linea laterale è presente in entrambi i lati. Le pinne non hanno raggi spinosi. Le pinne ventrali hanno base lunga e sono in posizione giugulare, ovvero anteriore alla base delle pinne pettorali. L'ano è sul lato cieco[1][3].
Scophthalmus maximus con 100 cm di lunghezza massima è la specie di maggiori dimensioni[4]
Biologia
Riproduzione
L'uovo ha una singola goccia oleosa per il galleggiamento[3].
Considerato da alcuni autori come sinonimo di Zeugopterus Gottsche, 1835 Vedi (EN) ITIS Standard Report Page: Phrynorhombus, in Integrated Taxonomic Information System. URL consultato il 09/04/2008.
Considerato da alcuni autori come sinonimo di Zeugopterus norvegicus (Günther, 1862) Vedi (EN) ITIS Standard Report Page: Phrynorhombus norvegicus, in Integrated Taxonomic Information System. URL consultato il 09/04/2008.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии