La perca gialla americana (Perca flavescens (Mitchill, 1814)) è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Percidae, diffuso in America Settentrionale.[1]
Questa specie è diffusa nella maggioranza del territorio del continente nordamericano, dall'Artico al bacino del Mississippi, lungo la costa atlantica.
Vive in laghi, fiumi, stagni e torrenti. Non disdegna l'acqua salmastra e i laghi salati. Solitamente frequentano acque limpide con abbondante vegetazione sommersa.
Descrizione
Presenta un aspetto robusto ma idrodinamico e scattante. Possiede due pinne dorsali, un'anteriore più grande e spinosa mentre la seconda è più piccola. Le pinne sono ampie e robuste, dai bordi arrotondati. La bocca, tipica del predatore, è larga e protrudibile.
Raggiunge una lunghezza massima di 50cm.
Biologia
Riproduzione
Specie ovipara, depone decine di migliaia di uova (da 3.000 a 100.000[2]) che abbandona nel substrato delle aree di riproduzione. Non vi sono cure parentali.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии