bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Homo ergaster (Groves & Mazák, 1975) è una specie estinta del genere Homo, vissuto in Africa tra 2 e 1 milioni di anni fa.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Homo ergaster
Il cranio KNM-ER 3733 scoperto in Kenya nel 1975
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Mammalia
Sottoclasse Theria
Infraclasse Eutheria
Superordine Euarchontoglires
(clado) Euarchonta
Ordine Primates
Sottordine Haplorrhini
Infraordine Simiiformes
Parvordine Catarrhini
Superfamiglia Hominoidea
Famiglia Hominidae
Sottofamiglia Homininae
Genere Homo
Specie H. ergaster
Nomenclatura binomiale
Homo ergaster
Groves & Mazák, 1975

Si stabilì in molte zone del continente africano, comprese tra l'Africa orientale ed il Sudafrica.[1] Forse condivise alcuni di questi luoghi con altre specie, come l'Homo habilis, che 1,8 milioni di anni fa era ancora presente presso la Gola di Olduvai.


Classificazione e evoluzione


La dizione di Homo ergaster è applicata a fossili a cui talvolta ci si riferisce più generalmente anche con il nome di Homo erectus[2] o Homo heidelbergensis[3].

La terminologia H. ergaster è spesso riservata alle popolazioni di Homo erectus che vivevano in Africa[4]; il termine Homo erectus si riferisce ai reperti asiatici, mentre l'Homo heidelbergensis è ormai considerato una specie separata, anche se discendente dall'H. ergaster, in base alle diverse dimensioni del cervello e alla struttura più robusta.[5]

Per rimarcare l'evoluzione della paleoantropologia, si sottolinea che lo scheletro tipo di H. ergaster, KNM-WT 15000, detto "Turkana Boy" o Ragazzo di Turkana, era stato inizialmente presentato come modello di riferimento per la specie H. erectus.


Caratteristiche


La corporatura, dimensioni e proporzioni erano simili alle nostre, mentre la distanza dagli australopitechi e dagli altri Homo era abbastanza marcata. "Turkana boy", il Ragazzo di Turkana, reperto (KNM-WT 15000), lo scheletro di un bambino di 10 anni, è la prova più importante. La corporatura di questo bambino corrispondeva a quella di un ragazzo moderno più grande di 1 o 2 anni (più in basso nel testo). Il volume encefalico dell'Homo ergaster era maggiore che negli altri ominidi e in alcuni casi meglio conservati misura 804 cm³, 850 cm³ e 900 cm³.[1] In termini relativi questo risultato va ridimensionato in quanto il volume del cervello è proporzionato al corpo, quindi come dimensione cerebrale nell'Homo ergaster non si verificò nessun progresso significativo rispetto all'Homo habilis. Tuttavia vi fu un notevole balzo in avanti delle capacità cognitive.[1]


Ritrovamenti significativi


Ricostruzione del cranio dell'Homo ergaster in base al fossile del Nariokotome Boy ritrovato presso il Lago Turkana, Kenya. Museum of Man, San Diego.
Ricostruzione del cranio dell'Homo ergaster in base al fossile del Nariokotome Boy ritrovato presso il Lago Turkana, Kenya. Museum of Man, San Diego.

I resti fossili più importanti di Homo ergaster sono principalmente due. Tutti e due sono stati scoperti in Kenya, tra il 1975 e il 1984. Il secondo, scoperto nei pressi del Lago Turkana, è composto da uno scheletro di un bambino di circa dieci anni, (KNM-ER 3733 e KNM-WT 15000). Tali resti risalgono ad un periodo compreso tra gli 1,8 e i 1,6 milioni di anni fa, mentre altri fossili dello stesso periodo sono stati attribuiti ad Homo erectus (OH 9 e OH 12).


Linguaggio


Il cranio ritrovato a Dmanisi in Georgia, classificato come D-2282
Il cranio ritrovato a Dmanisi in Georgia, classificato come D-2282

L'H. ergaster, assieme alle altre due varianti Homo erectus e Homo heidelbergensis, fu il primo ominide in grado di articolare il linguaggio. Inizialmente si riteneva che questa capacità fosse limitata ad un'articolazione molto primitiva dei suoni, a causa del restringimento delle vertebre cervicali che appariva dai fossili del Turkana boy. Uno studio più accurato di queste specifiche vertebre nel reperto KNM-WT 15000 rivelò però che l'individuo aveva sofferto dell'arresto nello sviluppo delle vertebre cervicali, che aveva pertanto ridotto la sua capacità respiratoria e di conseguenza anche la capacità di articolare i suoni.

Il recente ritrovamento di una vertebra di H. ergaster normale a Dmanisi in Georgia, confrontata con quella del Turkana boy, ha dimostrato che le dimensioni delle vertebre sono paragonabili a quelle dell'uomo moderno, senza quindi restrizioni alla possibilità di articolazione dei suoni.[9][10]

È comunemente accettato che già l'Homo habilis avesse una significativa capacità di comunicazione, anche se il suo osso ioide e la struttura delle sue orecchie non erano in grado di supportare un linguaggio parlato, e che l'H. ergaster avesse una forma più avanzata di neurologia comunicativa. È pertanto plausibile che avesse raggiunto la capacità di gestire una forma di linguaggio.[11]


Note


  1. Arsuaga, J. L. & Martínez, I. 1998. La especie elegida. Ediciones Temas de Hoy, Madrid, 342pp.
  2. Ruff C., Walker A., Trinkaus E., Postcranial robusticity in Homo. III: Ontogeny. American journal of physical anthropology. Volume 93, No. 1, pagg. 35–54, Jan 1994
  3. Stanley Rice, Encyclopedia of Evolution, Facts on File, Inc., 2006.
  4. Henry McHenry, Human Evolution, in Evolution: The First Four Billion Years, Harvard University Press, 2009, p. 266.
  5. Mounier, Aurélien; François Marchal and Silvana Condemi, Is Homo heidelbergensis a distinct species? New insight on the Mauer mandible, Journal of Human Evolution, Volume 56, Issue 3, March 2009, Pages 219-246.
  6. KNM è la sigla per Kenya National Museum, dove si trova attualmente il reperto; ER sta per East Rudolf, che è il luogo del ritrovamento; 3733 è il progressivo di acquisizione da parte del museo
  7. Ad Apricena le tracce del primo europeo, su lagazzettadelmezzogiorno.it. URL consultato il 7 maggio 2022.
  8. In Puglia l'Homo sapiens più antico d’Europa - National Geographic, su web.archive.org, 2 agosto 2017. URL consultato il 7 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 2 agosto 2017).
  9. Donald C. Johanson, Lucy's Legacy: The Quest for Human Origins, Random House, Inc., NY, 2009, pp. 207-208.
  10. Bruce Bower, Evolutionary Back Story: Thoroughly Modern Spine Supported Human Ancestor, in Science News Online, 169 No. 15, 6 maggio 2006, p. 275.
  11. Richard Leakey, Origins Reconsidered, Anchor, 1992, pp. 257-258.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàThesaurus BNCF 51229 · LCCN (EN) sh2003005065 · BNF (FR) cb16184505w (data) · J9U (EN, HE) 987007549310905171
Portale Mammiferi
Portale Paleontologia

На других языках


[es] Homo ergaster

Homo ergaster es un homínido extinto, propio de África. Se estima que vivió entre 1,9 y 1,4 millones de años, en el Calabriense (Pleistoceno medio).

[fr] Homo ergaster

Homo ergaster, ou « l'homme artisan », du latin ergaster (du grec ancien ἔργον, érgon, « travail »), est une espèce éteinte du genre Homo, apparue en Afrique il y a environ 1,9 million d'années. La plupart des fossiles aujourd'hui attribués à ce taxon étaient anciennement attribués à Homo erectus.
- [it] Homo ergaster

[ru] Человек работающий

Homo ergaster (с лат. — «Человек работающий») — ископаемый вид людей, появившийся в Африке 1,8 млн лет назад в результате эволюции Homo habilis или Homo rudolfensis[1]. Рассматривается как промежуточное звено между австралопитеками и Homo erectus, иногда описывается как африканский подвид[2] питекантропов[3] (лат. Homo erectus ergaster), однако всё большее число исследователей склонны отличать их от неафриканских представителей человеческого рода, живших в промежутке 1,8—1,5 миллиона лет назад — время существования Homo ergaster.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии