bio.wikisort.org - PlantaeStifftia J.C.Mikan, 1820 è un genere di piante angiosperme eudicotiledoni della famiglia delle Asteraceae.[1][2]
Descrizione
Le specie di questa voce sono piante perenni con portamenti arbustivo (piante rampicanti) o arborei.[3][4][5][6][7][1]
Le foglie, persistenti, lungo il caule sono a disposizione alternata e in genere sono coriacee o erbacee. La forma delle lamine è semplice e intera con contorno più o meno lanceolato. Le stipole sono assenti.
Le infiorescenze sono composte da capolini omogami, discoidi, posizionati in dense cime ascellari, o pochi capolini raccolti in formazioni apicali o anche solitari. I capolini sono formati da un involucro a forma da strettamente cilindrica a spiraleggiata, composto da brattee (o squame) all'interno delle quali un ricettacolo fa da base ai fiori (da uno a molti) di due tipi: tubulosi e ligulati. Le brattee disposte in più serie in modo embricato sono di vario tipo con forme da ovate a lanceolate. Il ricettacolo, a forma piatta o lievemente convessa, è nudo.
I fiori sono tetra-ciclici (ossia sono presenti 4 verticilli: calice – corolla – androceo – gineceo) e pentameri (ogni verticillo ha 5 elementi). I fiori sono ermafroditi, actinomorfi (raramente possono essere zigomorfi) e fertili. In genere i fiori centrali sono bisessuali e tubulosi; quelli periferici sono ligulati e sterili.
- */x K
, [C (5), A (5)], G 2 (infero), achenio[8]
- Calice: i sepali del calice sono ridotti ad una coroncina di squame.
- Corolla: la corolla è profondamente penta-labiata; i lobi sono lineari e strettamente avvolti; il colore è bianco, giallo o arancio.
- Androceo: gli stami sono 5 con filamenti liberi, glabri o papillosi e distinti, mentre le antere sono saldate in un manicotto (o tubo) circondante lo stilo. Le antere in genere hanno una forma sagittata con base lungamente caudata e appendici papillate o laciniate. Il polline normalmente è tricolporato a forma sferica, più o meno echinato.
- Gineceo: lo stilo, abassialmente glabro (raramente rugoso), è filiforme; gli stigmi dello stilo sono due, corti e divergenti con apice da arrotondato a acuto e glabro. L'ovario è infero uniloculare formato da 2 carpelli. L'ovulo è unico e anatropo.
I frutti sono degli acheni con pappo. La forma dell'achenio è cilindrica con superficie glabra o sparsamente setosa. Il pericarpo può essere di tipo parenchimatico, altrimenti è indurito (lignificato) radialmente. Il capopodium (il ricettacolo alla base del gineceo) ha delle forme anulari o brevemente cilindriche. I pappi, formati da 4 - 5 serie di setole capillari o barbate o densamente piumose, persistenti, a volte brillantemente colorate, sono direttamente inseriti nel pericarpo o connati in un anello parenchimatico posto sulla parte apicale dell'achenio. L'endosperma è del tipo cellulare.
Biologia
- Impollinazione: l'impollinazione avviene tramite insetti (impollinazione entomogama tramite farfalle diurne e notturne).
- Riproduzione: la fecondazione avviene fondamentalmente tramite l'impollinazione dei fiori (vedi sopra).
- Dispersione: i semi (gli acheni) cadendo a terra sono successivamente dispersi soprattutto da insetti tipo formiche (disseminazione mirmecoria). In questo tipo di piante avviene anche un altro tipo di dispersione: zoocoria. Infatti gli uncini delle brattee dell'involucro si agganciano ai peli degli animali di passaggio disperdendo così anche su lunghe distanze i semi della pianta.
Distribuzione
Le specie di questo genere si trovano in Brasile e nella Guiana Francese.
Sistematica
La famiglia di appartenenza di questa voce (Asteraceae o Compositae, nomen conservandum) probabilmente originaria del Sud America, è la più numerosa del mondo vegetale, comprende oltre 23.000 specie distribuite su 1.535 generi[9], oppure 22.750 specie e 1.530 generi secondo altre fonti[10] (una delle checklist più aggiornata elenca fino a 1.679 generi)[11]. La famiglia attualmente (2021) è divisa in 16 sottofamiglie.[1][6][7]
Filogenesi
Il genere Stifftia appartiene alla tribù Stifftieae della sottofamiglia Stifftioideae. Nell'ambito della tribù occupa una posizione "basale" ed è il "gruppo fratello" del resto della tribù formata da altri due cladi.[6][12]
Elenco delle specie
Questo genere comprende 6 specie:[2]
- Stifftia cayennensis H.Rob. & B.Kahn, 1985 - Distribuzione: Guiana Francese
- Stifftia chrysantha J.C.Mikan, 1820 - Distribuzione: Brasile
- Stifftia fruticosa (Vell.) D.J.N.Hind & Semir, 1998 - Distribuzione: Brasile
- Stifftia hatschbachii H.Rob., 1991 - Distribuzione: Brasile
- Stifftia parviflora D.Don, 1830 - Distribuzione: Brasile
- Stifftia uniflora Ducke, 1935 - Distribuzione: Brasile
Note
- (EN) The Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the ordines and families of flowering plants: APG IV, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 181, n. 1, 2016, pp. 1–20.
- World Checklist - Royal Botanic Gardens KEW, su powo.science.kew.org. URL consultato il 28 gennaio 2021.
- Pignatti 1982, vol.3 pag.1.
- Strasburger 2007, pag. 860.
- Judd 2007, pag.517.
- Kadereit & Jeffrey 2007, pag. 96.
- Funk & Susanna 2009, pag. 201.
- Judd-Campbell-Kellogg-Stevens-Donoghue, Botanica Sistematica - Un approccio filogenetico, Padova, Piccin Nuova Libraria, 2007, p. 520, ISBN 978-88-299-1824-9.
- Judd 2007, pag. 520.
- Strasburger 2007, pag. 858.
- World Checklist - Royal Botanic Gardens KEW, su powo.science.kew.org. URL consultato il 18 marzo 2021.
- Funk & Susanna 2009, pag. 196.
Bibliografia
- Kadereit J.W. & Jeffrey C., The Families and Genera of Vascular Plants, Volume VIII. Asterales., Berlin, Heidelberg, 2007.
- V.A. Funk, A. Susanna, T.F. Steussy & R.J. Bayer, Systematics, Evolution, and Biogeography of Compositae, Vienna, International Association for Plant Taxonomy (IAPT), 2009.
- Judd S.W. et al, Botanica Sistematica - Un approccio filogenetico, Padova, Piccin Nuova Libraria, 2007, ISBN 978-88-299-1824-9.
- Strasburger E, Trattato di Botanica. Volume secondo, Roma, Antonio Delfino Editore, 2007, ISBN 88-7287-344-4.
- Sandro Pignatti, Flora d'Italia., Bologna, Edagricole, 1982, ISBN 88-506-2449-2.
Voci correlate
Altri progetti
Collegamenti esterni
- Stifftia Royal Botanic Gardens KEW - Database
Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica |
На других языках
[en] Stifftia
Stifftia is a genus of South American trees in the family Asteraceae.[2][3]
[es] Stifftia
Stifftia es un género de plantas con flores de la familia de las asteráceas. Comprende 15 especies descritas y de estas, solo 3 aceptadas.[1][2] Es originario de Sudamérica.
- [it] Stifftia
Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии