bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

I gabbiani (Larinae Rafinesque, 1815) sono una sottofamiglia di uccelli di mare laridi dell'ordine dei Caradriiformi[1]. Il genere principale di questa sottofamiglia è Larus.

Disambiguazione – "Gabbiano" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Gabbiano (disambigua).
Disambiguazione – "Gabbiani" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Gabbiani (disambigua).
Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Gabbiani
Un esemplare di Larinae.
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Charadriiformes
Sottordine Lari
Famiglia Laridae
Sottofamiglia Larinae
Rafinesque, 1815
Generi
Un esemplare di gabbiano
Un esemplare di gabbiano
Gabbiano di spalle sulla scogliera di Salerno
Gabbiano di spalle sulla scogliera di Salerno

Descrizione


I gabbiani sono uccelli di taglia media, con dimensioni che vanno dai 29 cm di lunghezza e 120 g di peso della piccola gabbianella, ai 75 cm di lunghezza e 1,75–2 kg di peso del grande mugnaiaccio. Il becco è lungo e robusto e le zampe palmate.

Le ali sono solitamente di colore bianco, grigio o nero e nei giovani anche marrone. A seconda della specie i giovani impiegano da due a quattro anni prima di raggiungere la livrea d'adulto. In questa fase cambiano sia i colori delle penne che quelli del becco, delle zampe e degli occhi.

Alcune specie cambiano il colore del piumaggio a seconda della stagione, ma non c'è differenziazione di piumaggio tra i sessi dei gabbiani.


Biologia


Un esemplare di Larus occidentalis
Un esemplare di Larus occidentalis
Larus michahellis al Vittoriano, Roma
Larus michahellis al Vittoriano, Roma

Solitamente vivono in colonie, nidificano lungo le coste o in zone umide e acque interne. Si nutrono di: pesci, uova, piccole carogne, avanzi ed anche di rifiuti prodotti dall'uomo, insetti e vermi.

Negli anni molte colonie di gabbiani si sono trasferite in zone urbane, anche lontane dalla costa, dove si nutrono di scarti alimentari, cacciano uccelli più piccoli, ratti ed in alcuni casi attaccano anche l'uomo per procurarsi del cibo.[2][3]


Tassonomia


La tassonomia (branca della biologia che studia i diversi organismi viventi) dei Laridi è confusa a causa della loro estesa distribuzione e dell'altrettanto ampio scambio genetico tra le varie popolazioni che porta a zone di ibridazione. Fino a poco tempo fa, la maggior parte delle specie faceva parte del genere Larus, ma a seguito di studi filogenetici queste sono state ripartite in nuovi o riesumati generi, quali Ichthyaetus, Chroicocephalus, Leucophaeus e Hydrocoloeus[4]. In totale le specie appartenenti alla sottofamiglia sono 53[5]:

Immaturo di gabbiano reale mediterraneo sulla scogliera di Porto Venere
Immaturo di gabbiano reale mediterraneo sulla scogliera di Porto Venere

Note


  1. Laridae su TiF (Taxonomy in Flux), su jboyd.net. URL consultato il 19 maggio 2012.
  2. Claudia Voltattorni, L’invasione senza freni dei gabbiani Netturbini di Roma con le ali, in Corriere della Sera. URL consultato il 24 giugno 2017.
  3. La minacciosa invasione dei gabbiani, su LaStampa.it. URL consultato il 27 giugno 2017.
  4. Pons J.M.; Hassanin A.; Crochet P.A. Phylogenetic relationships within the Laridae (Charadriiformes: Aves) inferred from mitochondrial markers. Molecular phylogenetics and evolution 2005; 37(3):686-699.
  5. (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Laridae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 22 aprile 2016.
Gabbiano in ammaraggio
Gabbiano in ammaraggio

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàThesaurus BNCF 3879
Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli

На других языках


[es] Gaviotas

Las gaviotas son un grupo de aves clasificadas dentro del orden Charadriiformes y familia Laridae, pertenecientes al suborden Lari. Están estrechamente relacionados con los charranes, (Sternidae), los cuales eran considerados una subfamilia de las gaviotas. Laridae está compuestos por diez géneros y cincuenta y seis especies. Hasta el siglo XXI, la mayoría de las gaviotas fueron colocadas en el género Larus, pero este arreglo es ahora conocido por ser polifilético, lo que lleva a la resurrección de varios géneros.

[fr] Larinae

Les Larinae sont traditionnellement une sous-famille d'une cinquantaine d'espèces d'oiseaux marins de la famille des Laridae. Dans la classification de Sibley, ce taxon était devenu la tribu des Larini. Ses espèces sont nommées mouettes ou goélands.
- [it] Larinae



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии