bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

Pertyeae Panero & Funk, 2009 è una tribù delle Asteraceae, con areale asiatico. La tribù è anche l'unica della sottofamiglia Pertyoideae Panero & Funk, 2002.[1][2]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pertyeae
Pertya scandens
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Eudicotiledoni
(clade) Eudicotiledoni centrali
(clade) Superasteridi
(clade) Asteridi
(clade) Euasteridi
(clade) Euasteridi II
Ordine Asterales
Famiglia Asteraceae
Sottofamiglia Pertyoideae
Panero & Funk, 2002
Tribù Pertyeae
Panero & Funk, 2009
Classificazione Cronquist
taxon non contemplato
Generi

Descrizione


Il portamentoAinsliaea apiculata
Il portamento
Ainsliaea apiculata
Le foglieCatamixis baccharoides
Le foglie
Catamixis baccharoides
InfiorescenzaPertya triloba
Infiorescenza
Pertya triloba
I fioriPertya scandens
I fiori
Pertya scandens

Le specie di questa voce sono piante annuali o perenni con portamenti erbacei o arbustivi o (meno spesso) rampicanti. Raramente sono presenti specie dioiche oppure monoiche. I fusti possono essere semplici o ramificati.[3][4][5][6][7]

Le foglie sono rosulate, raggruppate o cauline. Le foglie lungo il caule normalmente sono a disposizione alternata, picciolate o sessili. La forma delle lamine è varia: intera o divisa (lobata) con contorno da lanceolato a ovato e bordi che possono essere continui o dentati. Le venature sono palmate o pennate. Le stipole sono assenti.

Le infiorescenze sono composte da capolini terminali e solitari (a volte su rami brachiblasti) o raccolti in formazioni panicolate, spiciformi o racemose. I capolini, di tipo discoide e omogami, sono formati da un involucro a forma cilindrica, obconica o campanulata composto da brattee (o squame) all'interno delle quali un ricettacolo fa da base ai fiori. Le brattee disposte in 5 - 15 serie (raramente sono uniseriate) in modo embricato e scalato sono di vario tipo a consistenza fogliacea oppure membranosa o coriacea. Il ricettacolo, a forma piatta, glabro o villoso, in genere è nudo (privo di pagliette).

I fiori sono tetra-ciclici (ossia sono presenti 4 verticilli: calice – corolla – androceo – gineceo) e pentameri (ogni verticillo ha 5 elementi). I fiori, da 1 a 16, sono isomorfi (tutti uguali), actinomorfi (corolle tubulose) oppure zigomorfi (corolle pseudo-bilabiate con una profonda insenatura), ermafroditi e fertili. Raramente possono essere cleistogamici, o funzionalmente femminili o funzionalmente maschili.

*/x K , [C (5), A (5)], G 2 (infero), achenio[8]

I frutti sono degli acheni con pappo. La forma dell'achenio in genere è fusiforme (da oblunga a obovata) con coste oppure con 9 - 10 venature; la superficie è glabra o setolosa. Il pericarpo può essere di tipo parenchimatico, altrimenti è indurito (lignificato) radialmente. Il carpoforo (o capopodium - il ricettacolo alla base del gineceo) è anulare. Il pappo (raramente assente) è formato da 1, 2 o 3 serie di setole (barbate o subpiumose) o squame (o scaglie) decidue o persistenti, sono direttamente inseriti nel pericarpo o connati in un anello parenchimatico posto sulla parte apicale dell'achenio.


Biologia



Distribuzione e habitat


L'areale della tribù Pertyeae si estende nella fascia temperata dell'Asia orientale e della regione dell'Himalaya. La maggior parte delle specie sono igrofite che crescono nel sottobosco delle foreste temperate.[9]


Sistematica


La famiglia di appartenenza di questa voce (Asteraceae o Compositae, nomen conservandum) probabilmente originaria del Sud America, è la più numerosa del mondo vegetale, comprende oltre 23.000 specie distribuite su 1.535 generi[10], oppure 22.750 specie e 1.530 generi secondo altre fonti[11] (una delle checklist più aggiornata elenca fino a 1.679 generi)[12]. La famiglia attualmente (2021) è divisa in 16 sottofamiglie.[1][7][6]


Filogenesi


La posizione della sottofamiglia Pertyoideae, nell'ambito delle Asteraceae, è abbastanza centrale: tra le sottofamiglie Hecastocleidoideae e Tarconanthoideae; ed è caratterizzata da erbe aromatiche, peli conici e multicellulari, corolle non chiaramente bilabiate (irregolarmente divise), polline tricolpato con spine solide, stigmi abbastanza corti e pelosi nella parte abassiale e pappo spesso uniseriato.[1]

In precedenti trattazioni le specie di questo gruppo erano inquadrate all'interno della tribù Mutisieae (sottotribù Gochnatiinae e Mutisiinae).

Il periodo di separazione della sottofamiglia varia da 38 a 2 milioni di anni fa.[1]

Il numero cromosomico delle specie delle Pertyeae varia da 2n= 24 a 2n=30.[1]


Elenco generi


La tribù comprende 4 generi e 80 specie:

Due generi, in precedenza elencati in questa tribù, in base a recenti studi, sono risultati dei sinonimi:


Note


  1. (EN) The Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the ordines and families of flowering plants: APG IV, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 181, n. 1, 2016, pp. 1–20.
  2. Indices Nominum Supragenericorum Plantarum Vascularium, su plantsystematics.org. URL consultato il 12 maggio 2021.
  3. Pignatti 1982, vol.3 pag.1.
  4. Strasburger 2007, pag. 860.
  5. Judd 2007, pag.517.
  6. Kadereit & Jeffrey 2007, pag. 122.
  7. Funk & Susanna 2009, pag. 315.
  8. Judd-Campbell-Kellogg-Stevens-Donoghue, Botanica Sistematica - Un approccio filogenetico, Padova, Piccin Nuova Libraria, 2007, p. 520, ISBN 978-88-299-1824-9.
  9. Panero & Funk 2008.
  10. Judd 2007, pag. 520.
  11. Strasburger 2007, pag. 858.
  12. World Checklist - Royal Botanic Gardens KEW, su powo.science.kew.org. URL consultato il 18 marzo 2021.
  13. World Checklist - Royal Botanic Gardens KEW, su powo.science.kew.org. URL consultato il 12 maggio 2021.
  14. World Checklist - Royal Botanic Gardens KEW, su powo.science.kew.org. URL consultato il 12 maggio 2021.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии