bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

La Genziana minore (Gentiana asclepiadea L., 1753) è una pianta erbacea, perenne, appartenente alla famiglia delle Gentianaceae. Risulta essere una specie protetta.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Genziana minore
Gentiana asclepiadea
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Eudicotiledoni
(clade) Eudicotiledoni centrali
(clade) Asteridi
(clade) Euasteridi I
Famiglia Gentianaceae
Genere Gentianales
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Superdivisione Spermatophyta
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Asteridae
Ordine Gentianales
Famiglia Gentianaceae
Genere Gentiana
Specie G. asclepiadea
Nomenclatura binomiale
Gentiana asclepiadea
L., 1753
Nomi comuni

Genziana minore
Genzianella
Genziana di Esculapio
Asclepiade


Etimologia


L'etimologia del termine generico dal greco gentiané, voce che gli antichi etimologisti riportano a Génzio, re dell'Illiria, che avrebbe scoperto e forse per primo adoperato queste piante come medicamento. Il termine asclepiadea la dedica ad Esculapio, Dio della Medicina, figlio di Apollo e di Coronide.


Distribuzione e habitat


Originaria dell'europa centrale, diffusa in forma spontanea soprattutto nell'Europa, Nord America e della Russia generalmente su suoli calcarei nei boschi e nei prati di media montagna fino ai 2200 s.l.m.


Descrizione


Portamento
Portamento

Ha uno o due fusti alti circa 50 cm, esili 2–3 mm, legnosi e vuoti, spesso nel bosco sono disposti orizzontalmente così ure le foglie che sembrano distiche.


Radici


Fiore
Fiore

Le radici, sono grosse 5–10 mm, hanno una corteccia spessa, fino ad 2 mm, il legno è bianco con grossi fasci raggiati e raggi midollari più stretti, la pianta vegeta per mezzo di gemme poste a livello del terreno.


Foglie


Sono opposte, sessili, ovato lanceolate di 5–7 cm di lunghezza e 2–3 cm di larghezza, con tre grandi nervi longitudinali e numerosi nervi secondari pennati che formano un reticolo evidente.


Fiore


I fiori, sono una ventina, situati all'ascella della foglia, sono lunghi 4–5 cm tubolosi-campanulati, con corolla allargata in 5 lobi apicali, acuti, di colore azzurro. La fioritura avviene da agosto a settembre.


Frutti


I frutti sono capsule bivalvi contenenti numerosi semi alati.


Moltiplicazione


È principalmente propagata per seme.


Specie simili


Può essere confusa con Gentiana cruciata ma questa ha radici più grosse, inoltre può essere confusa con la Gentiana lutea soprattutto nella fase di prefioritura, questa differisce per il colore giallo delle radici dalle dimensioni più ridotte inoltre nella G. asclepiadea le radici hanno uno sviluppo principalmente orizzontale.


Usi


Avvertenza
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Nella medicina popolare i fiori hanno proprietà aromatiche, amaricanti, aperitive, digestive, le radici hanno proprietà febbrifughe.


Liquoreria


Questa specie nel periodo della piena fioritura è pregiata per il suo aroma ed utilizzata nella fabbricazione di liquori in miscela ad altre genzianelle.


Giardinaggio


Questa specie di genziana può essere utilizzata per la creazione di giardini rocciosi. Tra le principali avversità della pianta si ricorda che la larva della “farfalla azzurra” (Phengaris alcon), si nutre della G. asclepiadea.


Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica

На других языках


[en] Gentiana asclepiadea

Gentiana asclepiadea, the willow gentian, is a species of flowering plant of the genus Gentiana in the family Gentianaceae, native to central and eastern Europe from primarily mountain (montane) woodland though it does occur in less wooded open pasture in some areas, perhaps persisting after woodland clearance.

[es] Gentiana asclepiadea

Gentiana asclepiadea (con el nombre común de Willow Gentian que significa genciana viuda en inglés) es una especie del género Gentiana perteneciente a la familia de las gentianáceas. Es originaria del este y sur de Europa.

[fr] Gentiane asclépiade

Gentiana asclepiadea
- [it] Gentiana asclepiadea



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии