bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

Erica L. è un genere della famiglia delle Erigatto, comprendente circa 850 specie sempreverdi a portamento arbustivo.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Erica (disambigua).
Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Erica
Erica arborea
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Ericales
Famiglia Ericaceae
Genere Erica
L.
Nomi comuni

eriche

Specie

oltre 800, fra cui:

Fiori di erica
Fiori di erica

Descrizione


La maggior parte delle specie è frutici o suffrutici alti da 20 cm a 1,5 m. Le specie più alte sono Erica arborea ed Erica scoparia che possono raggiungere anche 6–7 m. Tutte le specie sono sempreverdi con foglie piccole ed aghifoglia lunghe 2–15 mm.

La produzione di fiori è in genere abbondante e per questo le piante di Erica sono coltivate come ornamentali. I semi sono molto piccoli e in alcune specie possono rimanere sul suolo per decenni.

Sono state riconosciute ed accettate oltre 800 specie di Erica,[1] molte delle quali sono endemiche del Sudafrica e si trovano nel fynbos, la landa tipica della Regione floristica del Capo. Le altre specie sono originarie di altre parti dell'Africa e dell'Europa (in particolar modo della regione atlantica).


Etimologia


Il nome generico Erica assegnato da Linneo, deriva dal latino erīcē[2], una pianta descritta da Plinio, a sua volta adattamento di un'antica parola greca, ἐρείκη eréikē,[3] usata da Eschilo e Teocrito e imparentata con l'antico irlandese froech, con il lettone virši e il lituano virži[4].

Nonostante la similitudine, il nome Erica non deriva direttamente dalla pianta (il cui appellativo è d'origine greco-latina) bensì dal nome scandinavo Erik (antico Eirikr; femminile Erika), sebbene in Italia e nei Paesi di lingua tedesca (dov'è frequente la forma maschile Erich) sia stato promosso dall'erronea associazione con il nome della pianta[5].


Calluna ed Erica


Il genere Calluna che comprende attualmente una sola specie, ovvero il brugo (Calluna vulgaris), faceva parte del genere ma è stato separato; si distingue dal genere affine Erica perché ha foglie più piccole (inferiori a 2–3 mm) e la corolla e il calice divisi in quattro parti (tetramero e non pentamero come l'Erica). Spesso comunque le due piante vengono confuse: infatti il brugo a volte è chiamato anche falsa erica, o erica selvatica o ancora più impropriamente erica. Spesso viene confusa con l'erica carnea, che è molto simile come portamento, dimensione e colore.


Utilizzo


Tutte le specie di Erica e di Calluna sono piante mellifere, si può ottenere un buon miele monoflorale e sono bottinate dalle api[6][7].


Note


  1. Erica Tourn. ex L., su plantsoftheworldonline.org, Plants of the World Online. Royal Botanical Gardens Kew.. URL consultato il 22 ottobre 2019.
  2. Luigi Castiglioni e Scevola Mariotti, Vocabolario della lingua latina, 2ª ed., Torino, Loescher, 1990 [1966].
  3. David Gledhill, The Names of Plants, Cambridge, Cambridge University Press, 2008, p. 92, ISBN 978-0-511-47855-0.
  4. Franco Montanari, Vocabolario della lingua greca, Torino, Loescher, 1995.
  5. Emidio De Felice, Dizionario dei nomi italiani, 3ª ed., Milano, Mondadori, 1995 [1986].
  6. Erica: Consigli, Coltivazione e Cura, in L'eden di Fiori e Piante, 27 giugno 2017. URL consultato il 30 giugno 2017.
  7. (FR) Calluna vulgaris, su Florabeilles. URL consultato l'8 marzo 2020.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica

На других языках


[es] Erica

Erica es un género de plantas fanerógamas de la familia Ericaceae; también son conocidas como brezos. Son plantas resistentes a las sequías y a los fuegos. La gran mayoría de las especies son endémicas de Sudáfrica, y se denominan los brezos del Cabo. Las restantes 70 especies son nativas de otras partes de África, de la Macaronesia, de las regiones mediterráneas, y de Europa. Comprende 1976 especies descritas y de estas, solo 863 aceptadas.[1]

[fr] Erica

Erica est un genre de bruyères, représentant typique de la famille des Ericaceae. Il compte environ 860 espèces dans le monde[1]. Ces plantes à fleurs sont le plus souvent des arbrisseaux ou des arbustes et partagent avec quelques autres genres proches le nom commun de bruyères.
- [it] Erica

[ru] Эрика (растение)

Э́рика (лат. Érica) — обширный род вечнозелёных растений семейства Вересковые. Более 860[3][4] видов кустарников и полукустарников (изредка деревьев), распространённых в Африке, Средиземноморье, на островах Атлантического океана, на Кавказе. Наибольшее видовое разнообразие наблюдается в Южной Африке. Европейские виды рода Erica L. относятся к редким даже в областях своего естественного ареала.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии