bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Platychelys oberndorferi Wagner, 1853 è un rettile estinto, appartenente alle tartarughe. Visse nel Giurassico superiore (Kimmeridgiano, circa 155 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa (Germania, Portogallo, Francia, Svizzera).[1]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Platychelys oberndorferi
Stato di conservazione
Fossile
Periodo di fossilizzazione: Giurassico
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Reptilia
Sottoclasse Anapsida
Ordine Testudines
Sottordine Pleurodira
(clade) Platychelira
Famiglia Platychelyidae
Genere † Platychelys
Specie P. oberndorferi
Nomenclatura binomiale
Platychelys oberndorferi
Wagner, 1853

Descrizione


Questo animale possedeva un carapace appiattito, lungo 20 - 30 centimetri, con una quantità di prominenze sulle piastre neurali e costali. Le piastre neurali erano corte e dal contorno irregolare, e l'ampiezza era solitamente molto superiore alla lunghezza. I mesoplastra non si toccavano nel mezzo. Gli scudi vertebrali erano molto più ampi che lunghi, ed era presente uno scudo nucale. Non era presente alcuna articolazione tra pelvi e plastron.


Tassonomia


Platychelys oberndorferi è stato descritto per la prima volta nel 1853 da Wagner, sulla base di resti fossili ritrovati in Germania in strati del Kimmeridgiano, nei calcari litografici nei pressi di Kehlheim. I migliori resti di questo animale, tuttavia, provengono dalla zona di Soletta, in Svizzera. Altri resti sono stati scoperti in Portogallo. In Francia è stata descritta una specie affine, Platychelys courrenti, attualmente considerata un sinonimo della specie tipo.

Platychelys è considerato parte di un gruppo di tartarughe primitive del Giurassico superiore - Cretaceo inferiore, poste alla base dei pleurodiri; il gruppo comprendeva anche Caribemys di Cuba e Notoemys del Sudamerica. Tra questi animali, Platychelys potrebbe essere stato il più primitivo (Joyce, 2007).


Paleoecologia


I fossili di Platychelys sono piuttosto rari. Si pensa che abitasse sistemi fluviali, paludi e laghi di ambiente costiero. Altri animali rinvenuti nel giacimento di Soletta potrebbero essere stati di ambiente marino (Scheyer, 2007).


Note


  1. Platychelys oberndorferi, in Fossilworks. URL consultato il 3 aprile 2014.

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Biologia
Portale Paleontologia
Portale Rettili



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии