bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il pesce pipistrello dalle labbra rosse, chiamato anche pesce pipistrello delle Galapagos (Ogcocephalus darwini (Hubbs, 1958) è un pesce della famiglia Ogcocephalidae.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pesce pipistrello dalle labbra rosse
Stato di conservazione
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Gnathostomata
Classe Actinopterygii
Sottoclasse Neopterygii
Infraclasse Teleostei
Superordine Paracanthopterygii
Ordine Lophiiformes
Sottordine Ogcocephaloidei
Famiglia Ogcocephalidae
Genere Ogcocephalus
Specie O. darwini
Nomenclatura binomiale
Ogcocephalus darwini
Hubbs, 1958

Descrizione


È un pesce di piccole dimensioni, di solito cresce fino a raggiungere 40 cm. Ha una testa sporgente, arcuata e prolungata in avanti, dalla quale fuoriesce un'appendice che usa per attrarre potenziali prede. È infatti un predatore proprio come i suoi parenti più prossimi, i coda di rospo. Gli occhi sono collocati ai lati del capo e la bocca, che ha attribuito il nome alla specie per via del suo colore, è di un rosso acceso. Al suo interno si trovano tanti piccoli denti ed alcune placche dentarie molto solide. Altra caratteristica tipica del pesce pipistrello sono le sue pinne: dal momento che possiede muscoli pettorali molto forti, il pesce le usa quasi come fossero zampe. Per la locomozione si aiuta anche con pinne pelviche, di dimensioni inferiori rispetto a quelle pettorali ma con struttura simile, che inoltre consentono al pesce una maggiore stabilità. La pinna anale ed il peduncolo caudale sono invece più piccoli e, vicino a questo, ci sono alcune protuberanze di forma conica. La livrea dell'animale, salvo per la bocca, è composta da colori perlopiù tenui tendenti al giallo, con varie macchie di tonalità più scure.


Habitat


Il suo areale comprende varie zone dell'Oceano Pacifico, può essere trovato dalle Isole Galapagos fino alla costa peruviana. Predilige i fondali sabbiosi.


Alimentazione


Sfrutta un metodo di caccia molto particolare per catturare piccoli pesci che costituiscono la base della sua dieta: rimane immobile e con una sostanza chimica emessa dall'appendice sulla testa attrae le sue prede. Una volta che sono a portata, si scaglia verso di esse e le afferra con la bocca.


Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci

На других языках


[fr] Ogcocephalus darwini

Ogcocephalus darwini est une sorte de poisson chauve-souris que l'on retrouve aux îles Galápagos, d'où son appellation commune "poisson chauve-souris des Galápagos". Cette espèce est très proche d'Ogcocephalus porrectus que l'on retrouve près de l'île Cocos, au large des côtes du Costa Rica.
- [it] Ogcocephalus darwini

[ru] Нетопырь Дарвина

Нетопырь Дарвина[1] (лат. Ogcocephalus darwini) — вид лучепёрых рыб из семейства нетопырёвых.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии