bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il limnopiteco (gen. Limnopithecus) è un primate estinto, appartenente agli ominoidei. Visse nel Miocene inferiore (circa 20 - 16 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Africa orientale.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Limnopithecus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Mammalia
Sottoclasse Theria
Infraclasse Eutheria
Superordine Euarchontoglires
(clade) Euarchonta
Ordine Primates
Sottordine Haplorrhini
Infraordine Simiiformes
Parvordine Catarrhini
Superfamiglia Hominoidea
Genere Limnopithecus
Specie
  • L. legetet
  • L. evansi

Descrizione


Di questo animale sono noti solo frammenti dello scheletro, sufficienti comunque a permettere una ricostruzione. Dai pochi fossili rinvenuti, sembra che Limnopithecus fosse un animale di taglia simile a quella degli odierni gibboni, del peso di circa 4-5 chilogrammi; probabilmente possedeva arti anteriori allungati (anche se non come quelli dei gibboni). Il muso di Limnopithecus era corto, e l'apertura nasale molto stretta. Le orbite erano situate in basso nella faccia, mentre la mandibola era bassa e gracile. Era presente un toro trasversale superiore prominente, mentre quello inferiore era debole (nella specie Limnopithecus evansi) o assente (in L. legetet). Gli incisivi erano piuttosto piccoli, i premolari superiori piuttosto larghi e i molari superiori dotati di cuspidi coniche alte.


Classificazione


Limnopithecus venne descritto per la prima volta nel 1933, sulla base di materiale cranico proveniente dal Kenya in terreni del Miocene inferiore. La specie tipo è Limnopithecus legetet, che è anche la più antica (20 - 18 milioni di anni). La specie L. evansi sembrerebbe essere leggermente più recente (circa 17-16 milioni di anni). Resti attribuibili a entrambe le specie sono stati ritrovati anche in Uganda.

Limnopithecus è stato inizialmente avvicinato all'origine dei gibboni, ma ora si propende più a considerarlo un ominoide arcaico, parte di uno stock basale che include anche gli antenati degli ilobatidi e degli ominidi. Affinità sono state proposte con Dendropithecus.


Paleoecologia


Si suppone che Limnopithecus fosse un animale arboricolo che si muoveva agilmente tra i rami; probabilmente si nutriva di foglie e frutta.


Bibliografia



Collegamenti esterni





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии