bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il pollo (Gallus gallus domesticus o Gallus sinae) (Linnaeus, 1758) è un uccello domestico derivante da varie specie selvatiche di origini indiane. La sua presenza è documentata dal 4000 a.C. nella piana dell'Indo, da cui (attraverso la Persia) è giunto in Grecia e quindi in Europa.

Disambiguazione – "Gallina" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Gallina (disambigua).
Disambiguazione – "Pollo" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Pollo (disambigua).
Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pollo domestico
Gallo (a sinistra) e gallina (a destra)
Stato di conservazione
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Galloanserae
Ordine Galliformes
Famiglia Phasianidae
Sottofamiglia Phasianinae
Genere Gallus
Specie Gallus gallus
Sottospecie Gallus gallus domesticus
Nomenclatura trinomiale
Gallus gallus domesticus

Darwin attribuì la paternità solo al Gallus gallus bankiva per varie motivazioni, tra cui la somiglianza del colore del piumaggio con quello di alcune razze domestiche, la variabilità delle sottospecie di Gallus gallus a seconda del luogo di diffusione e la fecondità delle uova derivanti dall'accoppiamento con i polli domestici.

Questa posizione è notevolmente mutata nel corso del ventesimo secolo a seguito di esperienze di ibridazione effettuate con le altre specie selvatiche. Oggi si può affermare che alla creazione del pollo domestico hanno contribuito varie specie. I polli sono sempre stati allevati per moltissimi scopi: carne, uova, piume, compagnia, gare di combattimento tra galli, motivazioni religiose, sportive od ornamentali.


Definizioni


Il maschio riproduttore è più propriamente chiamato gallo, la femmina gallina; quando quest'ultima alleva i pulcini viene detta chioccia.

A seconda dell'età, del peso e della razza il pollo viene definito anche:

Il termine "pollo" deriva dal latino pullus, cioè animale giovane.


Caratteristiche


Stampa raffigurante polli Amburgo neri.
Stampa raffigurante polli Amburgo neri.
Gallo Bankiva selvatico. Questa specie è l'antenata di molte razze domestiche.
Gallo Bankiva selvatico. Questa specie è l'antenata di molte razze domestiche.

I polli sono onnivori. Quando vivono in libertà, spesso grattano il suolo alla ricerca di semi, insetti e animali come lombrichi, lucertole e piccole serpi.

Una loro caratteristica peculiare è di cercare e beccare anche sabbia, piccoli sassi, granelli di minerali che trovano nel terreno, tanto che nei pollai all'aperto si usa aggiungere regolarmente maceria di riporto; questo comportamento istintivo è dovuto in parte al fatto che ingerendo piccole quantità di minerale il guscio delle uova prodotte risulterà migliore, ma il motivo principale va ricondotto alla digestione, che avviene più facilmente se nello stomaco sono presenti frammenti di roccia che svolgono la funzione dei denti, di cui il pollo è sprovvisto.

In natura i polli possono vivere da cinque a tredici anni a seconda della razza. Negli allevamenti intensivi, i polli da carne generalmente vengono abbattuti all'età di 6-14 settimane. Le razze selezionate per la produzione di uova possono fornire fino a 300 uova l'anno. Le galline ovaiole, raggiunta l'età di 12 mesi, cominciano a diminuire la capacità produttiva; vengono quindi macellate per ricavare alimenti per l'infanzia, alimenti per animali e altri prodotti alimentari. Il pollo più vecchio del mondo, secondo il Guinness dei primati, è morto all'età di 16 anni.

I polli non sono in grado di volare se non per brevi tratti, anche se i più leggeri possono spiccare piccoli voli, ad esempio per saltare oltre un recinto o su un ramo.

Sono uccelli gregari e vivono in gruppo, in cui alcune galline si comportano come dominanti, istituendo un preciso "ordine di beccata" che determina la priorità nell'accesso al cibo e nella scelta del luogo dove nidificare. Se si toglie un gallo o una gallina, si interrompe la gerarchia costituita fino a quando il gruppo non si riorganizza con un nuovo ordinamento. L'aggiunta di nuovi individui (specialmente giovani) a un gruppo già costituito può portare a episodi di violenza e a ferite.


Uova

Oltre alla produzione di carne per l'alimentazione, uno dei motivi per cui le galline vengono allevate è la produzione delle uova. Le diverse razze di galline si distinguono anche per la grandezza, il colore e la produzione delle uova che può essere molto differente. Tra le principali razze di galline ovaiole si ricordano i seguenti parametri indicativi:


Gradi

Razza Colore uovo Peso uovo (g.) Grandezza uovo (taglia) Numero di uova annue (max. circa)
PadovanaBianco50S200
LivorneseBianco55M300
SicilianaBianco45S150
MaransBruno100XL180
AustralorpBianco50S350
BarnevelderBruno100XL200
ValdarnoBianco55M200
AnconaBianco55M220
Plymouth RockCrema55M200
AmrocksCrema60M200
AmburgoBianco55M200
New HampshireBianco55M220
WyandotteBianco55M220
Olive EggerVerde oliva55M200
SussexBianco55M260
Rhode IslandBianco55M260
LakenfelderBianco55M180
VorwerkCrema55M180
DominicanaBianco55M230
PolveraraBianco40S150
LegbarAzzurro50S200
Spagnola faccia biancaBianco60M180

Le galline cercano di stabilirsi in nidi che già contengono uova, ed è noto che talvolta prelevano uova da altri nidi e le spostano nel loro. Alcuni allevatori usano uova finte per incoraggiare le galline a nidificare in una determinata posizione. Un gruppo di polli, perciò, utilizzerà soltanto poche posizioni di cova preferite, piuttosto che avere un nido specifico per ciascun individuo.

Le galline possono anche essere molto ostinate nel conservare la stessa posizione. Talvolta due o più galline cercano di condividere lo stesso nido nello stesso momento. Se il nido è piccolo o se una delle galline è particolarmente determinata, può accadere che si sistemino nello stesso nido una sopra l'altra.

Il verso prodotto dalla gallina è detto "chiocciare".


Classificazione delle razze domestiche



Sistemi di classificazione


Una gallina di razza Valdarno
Una gallina di razza "Valdarno"

Oggi, nella maggior parte degli standard delle razze pure avicole, queste vengono classificate in base al paese di provenienza. In passato (e in misura minore ancora oggi in alcuni libri e riviste) le razze erano suddivise secondo vari metodi, a seconda delle esigenze del lettore. Una delle classificazioni più note è quella stilata in base allo scopo per cui viene allevata una razza:

Oppure la suddivisione può essere fatta in base al peso e alle dimensioni:

Inoltre, la classificazione può avvenire in base al colore delle zampe, al colore della pelle, al tipo di cresta, o al colore delle uova.


Classificazione americana


Pulcino nel primo giorno di vita
Pulcino nel primo giorno di vita
La moroseta ha la cresta a mora e un caratteristico e unico piumaggio serico, simile al pelo di un mammifero
La moroseta ha la cresta a mora e un caratteristico e unico piumaggio serico, simile al pelo di un mammifero
Gallina Olandese Ciuffata colorazione Sparviero a Ciuffo Bianco. Molte razze ciuffate non possiedono la cresta.
Gallina Olandese Ciuffata colorazione Sparviero a Ciuffo Bianco. Molte razze ciuffate non possiedono la cresta.

L'American Poultry Association suddivide le razze principalmente in due grandi categorie: quella delle razze grandi e quella delle razze nane, ed entrambe queste categorie sono suddivise in varie classi.


Razze grandi


Razze nane


Classificazione per colore delle zampe



Classificazione per forma della cresta



Classificazione per forma


Proposta nel 1905 da Alessandro Ghigi, tiene conto di alcune caratteristiche morfologiche, biologiche e fisiologiche a prescindere dal luogo di origine.


Razze


Lo stesso argomento in dettaglio: Lista di razze di pollo.
Gallo Brahma Perniciato a maglie blu.
Gallo Brahma Perniciato a maglie blu.

Razze asiatiche



Razze britanniche



Razze italiane



Razze olandesi


Canterino di montagna, nero tassellato argento
Canterino di montagna, nero tassellato argento

Razze statunitensi



Razze tedesche



Pulcini


Lo stesso argomento in dettaglio: Pulcino.

Il termine "pulcino", generico per i piccoli di uccelli, viene sovente associato specificamente ai piccoli della gallina. Il periodo di cova dura all'incirca 3 settimane (nella cultura contadina si suol dire "21 giorni"), lo svezzamento dei pulcini circa un paio di mesi. Durante questo periodo, nel quale la chioccia è particolarmente aggressiva nei confronti di estranei, i piccoli passeranno dalla calugine neonatale alle prime penne.


Combattimento fra galli


Un gallo da combattimento nelle Filippine
Un gallo da combattimento nelle Filippine
Lo stesso argomento in dettaglio: Combattimento di galli.

Il combattimento fra galli, che si svolge in un gallodromo, è abbastanza diffuso in quasi tutti i continenti. Se ne possono trovare esempi nel Nord della Francia, nell'isola di Réunion, in Thailandia, in Cambogia, nelle Filippine, in Nordamerica, in Centroamerica e Sudamerica. In Gran Bretagna i galli da combattimento furono introdotti all'epoca della conquista romana, e tuttora la razza dei combattenti inglesi è particolarmente apprezzata, tanto nelle forme normali quanto in quelle nane.


Nomi regionali


Nella lingua italiana il termine pollo identifica nel parlato comune l'animale inteso come prodotto alimentare. Per indicare la specie, sia in italiano che nelle varie forme dialettali e nelle lingue regionali, vengono più spesso usati i termini gallina[1] e gallo[2].


Note


  1. Etimo del termine "gallina"
  2. Etimo del termine "gallo"

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàThesaurus BNCF 14035 · LCCN (EN) sh85023298 · GND (DE) 4026126-8 · BNF (FR) cb119759480 (data) · J9U (EN, HE) 987007285684105171 · NDL (EN, JA) 00568580
Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli

На других языках


[es] Gallus gallus domesticus

El gallo y la gallina (Gallus gallus domesticus) son la subespecie doméstica de la especie Gallus gallus, una especie de ave galliforme de la familia Phasianidae procedente del sudeste asiático. Los nombres comunes son: gallo, para el macho; gallina, para la hembra, y pollo, para los subadultos. Es el ave más numerosa del planeta, pues se calcula que el número de ejemplares supera los dieciséis mil millones.[1]

[fr] Gallus gallus domesticus

Gallus gallus domesticus, en français la Poule domestique (femelle), le coq domestique (mâle), est une sous-espèce de l'ordre des Galliformes. Cet oiseau, principalement issu de la domestication du Coq doré sauvage, est élevé à la fois pour sa chair, pour ses œufs, pour le combat, pour le chant, parfois pour ses plumes et plus rarement encore pour sa crête ou pour des utilisations rituelles. De nombreuses races issues de la sélection opérée par les paysans au fil des siècles ont disparu. Il s'agit de l'espèce d'oiseaux dont la population est la plus importante.
- [it] Gallus gallus domesticus

[ru] Курица

Ку́рица[1], или дома́шняя ку́рица (вид лат. Gallus gallus, подвид Gallus gallus domesticus[2][Комм. 1], иногда — Gallus domesticus[Комм. 1]; самец — пету́х, птенцы — цыпля́та), — самая многочисленная и распространённая домашняя птица, а в XXI веке — самый многочисленный на Земле вид птиц.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии