bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Cavia (Pallas, 1766) è un genere di roditori della famiglia dei Caviidi.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Cavia (disambigua).
Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cavia
Cavia porcellus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Mammalia
Sottoclasse Theria
Infraclasse Eutheria
Superordine Euarchontoglires
Ordine Rodentia
Sottordine Hystricomorpha
Famiglia Caviidae
Sottofamiglia Caviinae
Genere Cavia
Pallas, 1766
Sinonimi

Anoema, Cauia, Cobaia, Cobaya, Coiza, Mamcaviaus

Specie

Vedi testo


Descrizione



Dimensioni


Al genere Cavia appartengono roditori di grandi dimensioni, con lunghezza della testa e del corpo tra 200 e 400 mm e un peso fino a 1500 g.[1]


Caratteristiche craniche e dentarie


Il cranio presenta una regione inter-orbitale ampia, una cresta sagittale sviluppata almeno negli adulti, un foro infra-orbitale più largo inferiormente e una bolla timpanica relativamente grande. Il palato è breve, i fori sono corti e stretti. L'osso giugale non è in contatto con il canale lacrimale. Gli incisivi sono bianchi, i denti masticatori sono relativamente semplificati, formati da due lobi separati da una rientranza.

Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

3 1 0 1 1 0 1 3
3 1 0 1 1 0 1 3
Totale: 20
1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;

Aspetto


Il corpo è compatto, con una testa grande e gli arti brevi. La pelliccia nelle forme selvatiche è relativamente lunga, ruvida ed uniformemente brunastra o bruno-rossiccia mentre varia notevolmente tra le razze domestiche, il colore generale del corpo può essere bianco, nero o vistosamente chiazzato. Gli occhi sono grandi, le orecchie sono relativamente corte ed arrotondate. Le zampe anteriori hanno quattro dita, il mignolo è ridotto, mentre i piedi ne hanno soltanto tre. Tutte le dita sono munite di robusti artigli affilati. Sono privi di coda. Le femmine hanno un solo paio di mammelle inguinali.


Distribuzione


Si tratta di animali terricoli ed erbivori, ed eccetto la cavia domestica, diffusa in tutto il mondo come animale da compagnia, sono distribuiti nell'America meridionale in Colombia, Venezuela, Guyana, Suriname, nel Brasile settentrionale e meridionale e dal Perù, attraverso la Bolivia e il Paraguay fino all'Argentina sud-orientale.


Tassonomia


Il genere comprende 6 specie scoperte.[2]


Note


  1. Novak, 1999.
  2. (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Cavia, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàThesaurus BNCF 45487 · BNF (FR) cb12006457z (data)
Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi

На других языках


[es] Cavia

Cavia es un género de roedores histricomorfos de la familia Caviidae.[1] Todas sus especies son propias de Sudamérica y la más conocida es el cuy doméstico o conejillo de Indias (Cavia porcellus).

[fr] Cavia

Cavia est un genre de Rongeurs de la famille des Cavidés qui regroupe les cobayes proprement dits[1] et notamment le cobaye domestique ou Cochon d'Inde (Cavia porcellus), celui qui est le plus répandu et domestiqué.
- [it] Cavia

[ru] Свинки

Морские свинки[1], кавии[1] или свинки (лат. Cavia) — род млекопитающих из семейства свинковых, к которому принадлежит такой известный вид, как морская свинка, всемирно распространённое домашнее животное (в Южной Америке содержится ради мяса).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии