bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Alticorpus macrocleithrum è una specie di ciclidi haplochromini endemica del Lago Malawi, dove è stata osservata a profondità comprese tra i 30 e i 150 metri.[2] Questa specie differisce da tutte le altre del genere Alticorpus per la presenza di una protuberanza ventrale prominente del cleitro posta sul petto, da cui il nome macrocleithrum.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Alticorpus macrocleithrum
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Gnathostomata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Sottordine Labroidei
Famiglia Cichlidae
Sottofamiglia Pseudocrenilabrinae
Tribù Haplochromini
Genere Alticorpus
Specie A. macrocleithrum
Nomenclatura binomiale
Alticorpus macrocleithrum
Stauffer & McKaye, 1985

Come tutti i membri del genere Alticorpus, A. macrocleithrum possiede pori laterali più larghi sulla parte inferiore della testa. La tecnica impiegata da questa specie per nutrirsi consiste nell'"ascoltare" i movimenti all'interno del sedimento del fondale. Una volta localizzata una preda che si nasconde al di sotto di esso le si scagliano addosso, traendola fuori dal sedimento. Il cleitro più largo di cui dispone questa specie agisce come una base per la muscolatura più potente necessaria per potersi tirare fuori dal sedimento una volta catturata la preda. La dieta di questo animale consiste in molti piccoli organismi, inclusi crostacei e larve.


Note


  1. (EN) Kazembe, J. & Makocho, P. 2005, Alticorpus macrocleithrum, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 3/08/2007.
  2. Froese, Rainer, and Daniel Pauly, eds. (2013). Alticorpus macrocleithrum su FishBase. Aggiornato ad aprile 2006.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci

На других языках


[en] Alticorpus macrocleithrum

Alticorpus macrocleithrum is a species of fish in the family Cichlidae. It is endemic to Lake Malawi, where it can be found at depths between 30 and 150 metres (98 and 492 ft).[2] This species differs from all other species of Alticorpus by the presence of a prominent ventral protuberance of the cleithrum on the chest, hence the name macrocleithrum.

[fr] Alticorpus macrocleithrum

Alticorpus macrocleithrum est un poisson appartenant à la famille des Cichlidae.
- [it] Alticorpus macrocleithrum



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии