bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Callionima grisescens (Rotschild, 1894) è un lepidottero appartenente alla famiglia Sphingidae, diffuso in America Meridionale.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Callionima grisescens
Callionima grisescens
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Protostomia
Phylum Arthropoda
Subphylum Tracheata
Superclasse Hexapoda
Classe Insecta
Sottoclasse Pterygota
Coorte Endopterygota
Superordine Oligoneoptera
Sezione Panorpoidea
Ordine Lepidoptera
Sottordine Glossata
Infraordine Heteroneura
Divisione Ditrysia
Superfamiglia Bombycoidea
Famiglia Sphingidae
Sottofamiglia Macroglossinae
Tribù Dilophonotini
Sottotribù Dilophonotina
Genere Callionima
Specie C. grisescens
Nomenclatura binomiale
Callionima grisescens
(Rotschild, 1894)
Sinonimi

Calliomma grisescens
Rothschild, 1894

Sottospecie
  • Callionima grisescens grisescens
  • Callionima grisescens elegans

Descrizione



Adulto


La specie ha taglia ridotta, paragonabile a C. pan neivai, e mostra un dimorfismo non necessariamente legato al sesso: l'ala anteriore può essere di una tonalità blu-grigiastra palida, oppure arancio-rossastra, e nel secondo caso ricorda abbastanza C. calliomenae, anche se le dimensioni sono più ridotte. Il dimorfismo interessa anche la colorazione del torace e dell'addome, che possono essere tendenti all'arancione-rossiccio, oppure al grigio-bruno. L'apice dell'ala anteriore è appuntito, come in C. acuta. Il margine esterno non è dentellato, se non lievemente, e la concavità sotto l'apice non è molto pronunciata (D'Abrera, 1986).
L'ala posteriore è abbastanza invariata nelle due forme sopra descritte, e può essere paragonata a quella di C. falcifera e C. parce (D'Abrera, 1986).
Nel genitale maschile l'uncus ha larghezza doppia rispetto alla lunghezza, con bordi ricurvi, apice sinuoso, lobi molto corti, e vestigia di un lobo mediano. Lo gnathos è compreso nell'uncus e diviso in due lunghi e sottili processi, giacenti lungo la superficie interna dell'uncus. L'apertura alare è di circa 56 mm.


Larva


Dati non disponibili.


Pupa


I bruchi si impupano negli strati superficiali della lettiera di foglie del sottobosco.


Distribuzione e habitat


L'areale di questa specie comprende Argentina (Catamarca, Córdoba, Chaco, Jujuy, La Rioja, Misiones, Salta, San Luis, Santiago del Estero, Tucuman), Paraguay (Alto Paraguay, Boquerón, Presidente Hayes, Concepción, Central, Cordillera, Paraguarí, Guairá, Alto Paraná, e probabilmente Amambay, San Pedro, Canindeyú, Caaguazú, Itapúa), Bolivia (Santa Cruz, La Paz e probabilmente Cochabamba, Chuquisaca, Potosí, Tarija), Brasile (Mato Grosso do Sul, Rio de Janeiro e probabilmente Paraná e San Paolo).


Biologia


Durante l'accoppiamento, le femmine richiamano i maschi grazie ad un feromone rilasciato da una ghiandola, posta all'estremità addominale.


Periodo di volo


La specie è multivoltina, con due-tre generazioni l'anno tra maggio e dicembre.


Alimentazione


Dati non disponibili.


Tassonomia



Sottospecie


Sono state descritte due sottospecie (Kitching & Cadiou, 2000):

La sottospecie C. g. elegans non è universalmente accettata, ed è stata descritta da Gehlen nel 1935 come Hemeroplanes grisescens elegans.


Sinonimi


È stato riportato un solo sinonimo:


Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Artropodi
Portale Biologia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии