bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

Uapaca heudelotii è una specie di pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Phyllanthaceae. È diffusa nell'Africa tropicale occidentale (Senegal, Repubblica Centrafricana, Angola e Repubblica Democratica del Congo), in ambienti umidi, principalmente le rive dei fiumi in quanto essa è in grado di stabilizzare il terreno.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Uapaca heudelotii
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Malpighiales
Famiglia Phyllanthaceae
Genere Uapaca
Specie U. heudelotii
Nomenclatura binomiale
Uapaca heudelotii
Baill.

Descrizione


Uapaca heudelotii è un albero sempreverde dioico la cui altezza si attesta solitamente attorno ai 30 metri, anche se si ha notizia di esemplari alti anche 40m.[1] Le foglie semplici sono disposte a spirale e sono dotate di venatura pennata.[2] L'alburno è di colore chiaro, il durame di color rossastro-marrone e la corteccia contiene linfa rossa e appiccicosa.[3]. I fiori sono di color verde e bianco.[2] Il frutto, che può essere di forma ellissoide oppure obovoide, ha una lunghezza compresa tra i 22 ed i 30 mm ed una larghezza di circa 20 mm.[1]


Usi


Ha molti impieghi, che vanno dall'utilizzo del suo legno per costruzioni al consumo dei frutti e all'uso di altre sue parti per la preparazione di medicinali.[1] I frutti sono dolci e comunemente consumati dai locali. Il legno può essere impiegato nella realizzazione di pavimentazioni, imbarcazioni, mobili, carrozzerie di veicoli e rivestimenti interni. La corteccia è utilizzata nell'ambito della medicina tradizionale, facendola bollire ed impiegandola nel trattamento di intossicazioni alimentari, disturbi ovarici, mal di denti, emorroidi e sterilità femminile.[2] Dalle foglie pestate si estrae un olio che viene utilizzato per alleviare emicranie e reumatismi. Le radici prevengono inoltre l'erosione degli argini dei fiumi.[2]


Note


  1. Uapaca heudelotii - Useful Tropical Plants, su tropical.theferns.info. URL consultato l'11 dicembre 2020.
  2. Uapaca heudelotii (PROTA) - PlantUse English, su uses.plantnet-project.org.
  3. Uapaca heudelotii Baill. [family EUPHORBIACEAE] on JSTOR, su plants.jstor.org.

Altri progetti


Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica

На других языках


[en] Uapaca heudelotii

Uapaca heudelotii, also known as rikio des rivières, is an evergreen plant in the family Phyllanthaceae. It is found in western Tropical Africa (Senegal, the Central African Republic, Angola, and the Democratic Republic of Congo) and is always located in wet places, mostly on river borders as it stabilizes the soil.

[fr] Uapaca heudelotii

Uapaca heudelotii est un arbre tropical dioïque et sempervirent. Il appartient à la famille des Phyllanthaceae et au genre Uapaca. En français, il est plus souvent nommé rikio des rivières ou palétuvier des rivières. Ses fleurs sont blanches ou verdâtres[2]. Ses fruits comestibles sont pourpres et d'aspect lisse[3]. On le trouve dans les forêts d’Afrique tropicale, jusqu'en Angola, toujours proche de l'eau ce qui lui permet un développement optimal de ses racines échasses.
- [it] Uapaca heudelotii



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии