bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

Pinguicula vulgaris (L. 1753) è una pianta carnivora perenne appartenente alla famiglia Lentibulariaceae. Il nome Pinguicula deriva dal latino pinguis che significa grasso con allusione alla debole carnosità delle foglie.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pinguicula vulgaris
Fiore di P. vulgaris
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Ordine Lamiales
Famiglia Lentibulariaceae
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Scrophulariales
Famiglia Lentibulariaceae
Genere Pinguicula
Specie P. vulgaris
Nomenclatura binomiale
Pinguicula vulgaris
L., 1753
Nomi comuni
  • Pinguicula comune
  • Erba-unta comune

Morfologia


Fiore
Fiore

Raggiunge l'altezza di 3-16 cm. Foglie da ovate a oblunghe.


Fiori


Il fiore è di colore porpora o bianco, è grande 15 mm o più ed ha la forma di un imbuto.


Radici


Le radici sono corte, poche e non ramificate. Sono presenti dalle cinque o sei radice per pianta ed hanno una lunghezza media di 30 mm, le piante più giovani ne hanno un numero maggiore (dalle otto elle diciotto), sono poco più corte e pochissimo ramificate.


Semi



Distribuzione e habitat


È diffusa in quasi tutti i paesi dell'Europa, in Russia, in USA e in Canada. Essendo nativa di regioni con inverni rigidi, va in ibernazione producendo degli ibernacoli, delle gemme resistenti al freddo. In Italia era presente, fino a tempi relativamente recenti, in alcune aree pedemontane e di alta pianura della Val Padana, del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, ma è scomparsa quasi ovunque in seguito alla progressiva distruzione dell'habitat (bonifiche, captazione di sorgenti e falde), risulta ancora abbastanza diffusa, ad altitudini montane e subalpine, lungo le Alpi (dal Friuli alla Liguria) e assai più sporadica nell'Appennino settentrionale e centrale. È specie legata ad ambienti umidi, come torbiere neutro-alcaline, prati permanentemente umidi e sorgenti. Cresce inoltre preferibilmente su un substrato acido.


Nutrimento


Le foglie di Pinguicula sono dotate di ghiandole secernenti una sostanza vischiosa [1]. Quando un insetto vi si posa, questa lo trattiene, ed enzimi lo digeriscono. Come altre piante che si nutrono di insetti, P. vulgaris estrae sali minerali, specialmente nitrati e fosfati, dalle prede.


Nel passato


In passato, era talvolta usata per cagliare il latte, e si diceva che il burro ottenuto da una mucca che avesse mangiato questa pianta fosse buono per i neonati. Si pensava anche che questa pianta proteggesse la gente da fate e streghe.


Note


  1. Ramon J. Antor e Maria B. Garcia, Prey Capture by a Carnivorous Plant with Hanging Adhesive Traps: Pinguicula longifolia, in The American Midland Naturalist, vol. 131, n. 1, 1994, pp. 128–135, DOI:10.2307/2426615. URL consultato l'8 marzo 2019.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica

На других языках


[de] Gemeines Fettkraut

Das Gemeine Fettkraut, auch Gewöhnliches Fettkraut, Blaues Fettkraut oder Kiwitzfettkraut (Pinguicula vulgaris) genannt, ist eine fleischfressende Pflanze aus der Gattung der Fettkräuter (Pinguicula), in der Sektion Pinguicula.

[en] Pinguicula vulgaris

Pinguicula vulgaris, the common butterwort, is a perennial carnivorous plant in the bladderwort family, Lentibulariaceae.

[fr] Grassette commune

Pinguicula vulgaris
- [it] Pinguicula vulgaris

[ru] Жирянка обыкновенная

Жиря́нка обыкнове́нная (лат. Pinguícula vulgáris) — многолетнее травянистое растение; типовой вид[2] рода Жирянка семейства Пузырчатковые (Lentibulariaceae).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии