bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

Casimiroa edulis La Llave è una pianta tropicale, e semi tropicale, della famiglia delle Rutaceae[1]. La pianta è originaria del Messico orientale e della Costa Rica. Localmente è nominata Zapote blanco (Sapote Bianco), ma il termine "sapote" (dal Nahuatl "tzapotl") è solo generico, nel senso che descrive, con diversi aggettivi, molti frutti diversi che abbiano la caratteristica di essere dolci e succosi. Esistono molti frutti, appartenenti anche a famiglie diverse (Sapotaceae, Ebenaceae, ecc.) che assumono tale nome comune.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Casimiroa edulis

Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Rosidae
Ordine Sapindales
Famiglia Rutaceae
Genere Casimiroa
Specie C. edulis
Nomenclatura binomiale
Casimiroa edulis
La Llave

Descrizione


È un albero sempreverde alto da 8 a 15 m, molto ramificato. Le sue foglie sono aromatiche, composte, con cinque foglioline rosso-rame e poi verdi, strette 2–3 cm, e lunghe da 10 a 18 cm. In primavera sbocciano grappoli di fiori profumati verdi o bianchi. Esistono principalmente due varietà, quella con i frutti (drupe) verdi, e quella a frutti gialli, con polpa rispettivamente bianca o giallastra. I frutti hanno un diametro da 6 a 12 cm, la polpa burrosa è commestibile, il seme è amaro, narcotico, e non è commestibile.


Alcaloidi contenuti


I frutti sono noti ai nativi per avere semi che inducono sonnolenza, sono infatti anche conosciuti come "sapote del sonno". La pianta era conosciuta per questo anche al tempo degli Aztechi. La pianta è conosciuta molto poco, probabilmente anche altre parti della pianta (foglie, corteccia) contengono alcaloidi.

I semi devono la loro tossicità al contenuto in alcaloidi, che farmacologicamente potrebbero essere attivi come anticancerogeni; la loro attività è allo studio per il tumore del colon. Non si sono ancora definiti i bilanci degli effetti.


Ambiente


La pianta non ha particolari esigenze di suolo, resiste a -6 °C, specie se in suolo arido. Brusche gelate possono indurre caduta di foglie, senza gravi problemi.


Coltivazione


Sono state selezionate alcune varietà che presentano una ridotta capacità impollinatrice, mentre altre ne hanno in grande sovrabbondanza, ignorando questo fatto alcuni coltivatori ne hanno segnalato una difficile fruttificazione per esemplari isolati.

Di norma la pianta è tagliata da giovane a un metro di altezza allo scopo di indurre una forma già ramificata dalla base, e allargata, per limitare lo sviluppo in altezza.

È una pianta dalla crescita rapida, con legno debole.


Note


  1. C. edulis, su The Plant List. URL consultato il 2 gennaio 2014.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica

На других языках


[de] Casimiroa edulis

Casimiroa edulis oder die Weiße Sapote, ist ein Baum in der Familie der Rautengewächse aus Mexiko und Zentralamerika. Der Gattungsname ehrt den spanischen Arzt Casimiro Gómez Ortega (1741–1818).[1]

[en] White sapote

The white sapote, scientific name Casimiroa edulis, also called casimiroa and Mexican apple,[1] and known as cochitzapotl in the Nahuatl language (meaning "sleep-sapote") is a species of tropical fruiting tree in the family Rutaceae, native to eastern Mexico and Central America south to Costa Rica. The genus is named for "an Otomi Indian, Casimiro Gómez, from the town of Cardonal in Hidalgo, Mexico, who fought and died in Mexico's war of independence." [2]

[es] Casimiroa edulis

El zapote blanco (Casimiroa edulis[2]) es una especie de planta medicinal y frutal perteneciente a la familia Rutaceae originaria de América Central. En náhuatl se le llama iztactzopotl o iztac zapotl (iztac ‘blanco’ y zapotl ‘zapote’). En español se le llama "pera" criolla (en República Dominicana), "manzana" sapote, matasano, zapotenova, zapote dormilón o zapote somnífero.

[fr] Sapote blanche

Casimiroa edulis, Pommier mexicain
- [it] Casimiroa edulis

[ru] Белая сапота

Казимироа съедобная (лат. Casimiroa edulis) — плодовое дерево семейства Рутовые. Известна также под названиями матасано (исп. matasano) белая сапота (англ. white sapote, нем. weiße Sapote, фр. sapote blanche) и мексиканское яблоко (англ. Mexican-apple, фр. pomme mexicaine).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии