bio.wikisort.org - Fungi

Search / Calendar

Calocybe gambosa (Fr.) Donk, Nova Hedwigia, Beih. 5: 43 (1962).

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Calocybe gambosa
Calocybe gambosa
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Fungi
Divisione Basidiomycota
Classe Basidiomycetes
Ordine Agaricales
Famiglia Tricholomataceae
Genere Calocybe
Specie C. gambosa
Nomenclatura binomiale
Calocybe gambosa
(Fr.) Donk, 1962
Sinonimi
Tricholoma georgii
(L.) Quél. (1872)
Nomi comuni

(vedi testo)

?
Caratteristiche morfologiche
Tricholoma georgii

Cappello convesso

Imenio lamelle

Lamelle sinuate

Sporata bianca

Velo nudo

Carne immutabile

Saprofita

Commestibile

Il Calocybe gambosa, già Tricholoma georgii, chiamato comunemente prugnolo (pronuncia /pruɲˈɲɔlo/[1]), matura secondo la tradizione popolare il 23 aprile, giorno della ricorrenza di San Giorgio, ma ovviamente può anticipare o posticipare la sua comparsa anche di alcune settimane a seconda dell'altitudine o dell'andamento stagionale.


Descrizione della specie



Cappello


Funghi prugnoli
Funghi prugnoli

Nella prima fase dello sviluppo, il cappello sembra intimamente saldato al gambo e di forma rotondeggiante, poi prende forma emisferica, convessa pianeggiante, infine quasi piana; è tipicamente bianco, ma si possono trovare esemplari di color nocciola chiaro, simile alla crosta di pane, liscio, con il margine involuto; diametro 5-10 cm con cuticola facilmente staccabile.


Lamelle


Smarginate al gambo oppure sinuoso-uncinate, fitte, intercalate da lamellule, di colore bianco tendenti al crema negli esemplari adulti, con filo irregolare.


Gambo


Sodo, massiccio, talvolta tozzo, assottigliato alla base, misura da 3-8 x 1-3 cm. Di colore biancastro, talvolta con sfumature rosacee verso la base.[2]


Microscopia


Spore: bianche in massa, lisce, ovato-ellittiche, 4-6 x 3-4 µm.

Basidi: clavati, tetrasporici, con giunti a fibbia 17-22 x 4-5 µm.


Carne


Molto soda e compatta, bianca.


Habitat


È un fungo saprofita, cresce in primavera, da aprile a maggio, nei prati o ai margini del bosco, spesso in cerchi. Lo si trova di sovente tra i cespugli di piante spinose come il biancospino (Crataegus monogyna), la rosa canina, il ginepro e il prugnolo (Prunus spinosa) da cui deriva il nome volgare prugnolo oppure spinarolo.


Commestibilità



Eccellente, il fungo primaverile più apprezzato e ricercato, ben si presta ad essere conservato sott'olio.


Note


La cosa certa è che in alcune zone d'Italia si celebrano delle "sagre" appositamente dedicate a questo fungo primaverile; in coincidenza di tali manifestazioni lo stesso viene cercato con una passione eguagliata solo da quella dei porcini.

Gruppo di funghi di San Giorgio
Gruppo di funghi di San Giorgio

Specie a rischio



In alcune zone d'Italia la sua presenza è stata gravemente ridotta a causa della raccolta troppo intensiva e dalle metodiche spesso distruttive. Anche nelle zone dove è reperibile, sta diventando sempre più raro.

Infatti, dato che spesso questa specie cresce sotto cespugli o pruni selvatici (spinosi), i cercatori senza scrupoli sono soliti aiutarsi con utensili simili a "rastrelli"; operando in tal modo, non solo raccolgono i carpofori ma finiscono inevitabilmente per distruggere le micorrize presenti nel terreno. Oltre a ciò troppo spesso vengono raccolti esemplari troppo giovani e quindi la sporulazione non può avere luogo.

Per i motivi sopra citati la specie in questione deve essere considerata in pericolo: pertanto se ne sconsiglia la raccolta oppure si raccomanda di prelevarne pochi carpofori e con l'ausilio dell'apposito coltello da cercatori di funghi.


Note



Specie simili


Altra foto di C. gambosa
Altra foto di C. gambosa

Nomi comuni



Sinonimi e binomi obsoleti


Altri carpofori della specie in questione
Altri carpofori della specie in questione

Note


  1. Luciano Canepari, prugnolo, in Il DiPI – Dizionario di pronuncia italiana, Zanichelli, 2009, ISBN 978-88-08-10511-0.
  2. (IT) Calocybe gambosa - il fungo prugnolo, su mondofunghi.com.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Video Scheda Calocybe gambosa

Portale Micologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di micologia

На других языках


[es] Calocybe gambosa

Calocybe gambosa —sin. Tricholoma georgii L. 1753—, comúnmente conocido como perrechico, perretxiko, seta de San Jorge o seta de primavera es un hongo basidiomiceto de la familia Lyophyllaceae.[1] Su seta es comestible, muy apreciada en las regiones del norte de España, especialmente País Vasco, Navarra, Aragón y La Rioja, donde aflora en marzo. En Italia se le conoce como prugnolo y es un comestible muy popular.[2]

[fr] Tricholome de la Saint-Georges

Calocybe gambosa • Mousseron
- [it] Calocybe gambosa

[ru] Майский гриб

Майский гриб, или Гео́ргиев гриб, или Рядовка майская, или Кало́цибе майская (лат. Calócybe gambósa) — съедобный гриб семейства Lyophyllaceae.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии