bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

L'orso bruno della penisola dell'Alaska (Ursus arctos gyas) detto anche grizzly peninsulare, grizzly costiero o grizzly gigante è una nomenclatura colloquiale usata per descrivere una popolazione di orsi bruni che vive nelle regioni costiere dell'Alaska meridionale. Secondo diverse fonti, potrebbe essere sia una popolazione della sottospecie dell'orso grizzly continentale (Ursus arctos horribilis), o della sottospecie dell'orso Kodiak (U. a. middendorffi).

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Orso bruno peninsulare
Ursus arctos gyas al parco nazionale di Katmai in Alaska.
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Ursidae
Genere Ursus
Specie U. arctos
Sottospecie U. a. gyas'
Nomenclatura trinomiale
Ursus arctos gyas
Merriam, 1902
Areale

Areale dell'orso peninsulare sengato


Descrizione


L'orso bruno della penisola dell'Alaska è una delle più grandi sottospecie di orso bruno al mondo. Di solito misura 2,4 m di lunghezza, e ha un'altezza al garrese che va da 1,22 a 1,37 m. Uno studio ha rilevato che il peso medio per un maschio è di circa 408 kg e 227 kg per una femmina[2]. D'altra parte, sono stati registrati occasionalmente enormi maschi che superano di gran lunga le dimensioni normali, con pesi riportati fino a 680 kg. [3] Un grande maschio di queste dimensioni può essere alto fino a 3 metri sulle zampe posteriori ed essere alto fino a 1,5 metri al garrese. L'individuo più grande mai registrato fu abbattuto nel 1948 vicino a Cold Bay. Il suo peso è stato stimato tra 725 e 771 kg.[4] Quest'orso era appena uscito dal letargo e portava poco o nessun grasso; ciò significa che l'animale avrebbe pesato oltre 800 kg alla fine dell'estate. Sebbene variabile dal biondo al quasi nero, la pelliccia dell'orso è tipicamente di colore marrone con punte bianche. Sulle loro spalle appare una pronunciata gobba; la gobba è un buon modo per distinguere un orso nero da un orso grizzly, poiché gli orsi neri non hanno questa gobba.


Dieta


Gli orsi bruni della penisola dell'Alaska di solito si nutrono di salmoni che depongono le uova e usano molti modi diversi per catturarli. Questo include aspettare in fondo alle cascate che il pesce salti, o stare in cima alle cascate in attesa di catturare il pesce a mezz'aria (a volte con la bocca). Gli orsi hanno anche molta esperienza nell'inseguire i pesci e inchiodare gli animali scivolosi con i loro artigli. Dopo il salmone, le bacche e l'erba costituiscono il cardine della dieta degli orsi, dopodiché accumulano sufficienti riserve di grasso e vanno in letargo. [5]


Note


  1. IUCN Brown Bear subspecies status, su iucnredlist.org. URL consultato il 29 agosto 2022.
  2. Brown Bear, su beartrust.org, Bear Trust International.
  3. G. Wood, The Guinness Book of Animal Facts and Feats, Sterling Publishing Co. Inc., 1983, ISBN 978-0-85112-235-9.
  4. Kodiak Bear Fact Sheet, su adfg.alaska.gov, Alaska Department of Fish and Game. URL consultato il 27 ottobre 2008.
  5. Grizzly Bear, su nps.gov, NPS.
Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi

На других языках


[es] Ursus arctos gyas

El Oso pardo de la península de Alaska o "grizzly peninsular" es una nomenclatura coloquial para un supuesto oso pardo que vive en las regiones costeras del sur de Alaska , aunque según otras fuentes, es una población de la subespecie del oso grizzly continental ( Ursus arctos horribilis ), [3] o la subespecie de oso Kodiak ( U. a. Middendorffi ). [4]
- [it] Ursus arctos gyas



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии