bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

I tetraodontidi (Tetraodontidae Bonaparte, 1831) sono una famiglia di pesci ossei d'acqua dolce e salata, appartenenti all'ordine Tetraodontiformes, conosciuti comunemente come pesci palla.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pesci palla
Arothron stellatus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Osteichthyes
Classe Actinopterygii
Sottoclasse Neopterygii
Infraclasse Teleostei
Superordine Acanthopterygii
Ordine Tetraodontiformes
Sottordine Tetraodontoidei
Famiglia Tetraodontidae
Bonaparte, 1831

Descrizione


I pesci palla sono morfologicamente molto simili ai Diodontidae, comunemente noti come pesci istrice, i quali presentano grandi spine esterne sul corpo a differenza dei pesci palla che portano spine molto più sottili e generalmente nascoste che si possono osservare solo quando il pesce si gonfia a palla. Il nome Tetraodontidae deriva dalla lingua greca con il significato di "quattro denti" e si riferisce al fatto che i pesci palla presentano tutti 4 denti larghi fusi in due piastre, una superiore e una inferiore, utilizzate per rompere i gusci e le conchiglie di molluschi e crostacei, loro prede naturali. La maggior parte dei pesci palla sono velenosi e alcuni sono addirittura tra i più velenosi vertebrati esistenti. In alcune specie, infatti, alcuni organi interni come il fegato, ma anche la pelle contengono la tetrodotossina, una delle neurotossine più potenti conosciute.


Distribuzione e habitat


Sono diffusi nella maggior parte delle acque tropicali del globo. Alcune specie, come Tetraodon miurus, vivono solamente in acque dolci.


Biologia



Difesa


Pur non essendo un ottimo nuotatore per via della rigidità del proprio corpo, il pesce palla non risulta oggetto di predazione poiché dotato di due particolari sistemi di difesa: è in grado di ingurgitare rapidamente grandi quantità di acqua, diventando molto grande e difficile da inghiottire anche per predatori di grosse dimensioni; inoltre i suoi visceri e muscoli[1] contengono un veleno molto potente, la tetradotossina, una neurotossina che inibisce la funzione respiratoria, portando rapidamente alla morte.


Alimentazione


I pesci palla si cibano prevalentemente di: molluschi, crostacei, meduse e polipi dei coralli, di cui spezzano i gusci o la struttura esoscheletrica con i loro 4 denti durissimi e potenti muscoli. Riescono a spezzare anche i coralli morti.


Generi


Apolemichthys trimaculatus
Apolemichthys trimaculatus
Arothron hispidus
Arothron hispidus
Canthigaster jactator
Canthigaster jactator
Tetraodon biocellatus
Tetraodon biocellatus

La famiglia comprende i seguenti generi:[2]


Commestibilità


Lo stesso argomento in dettaglio: Fugu (gastronomia).

Le viscere e le carni di molti membri della famiglia sono mortali per la presenza di tetradotossina; ciononostante vengono consumate in Giappone, dopo un'appropriata preparazione.


Note


  1. Ghiretti e Cariello, Gli animali marini velenosi e le loro tossine, Piccin, 1984, ISBN 978-88-299-0271-2.
  2. (EN) Tetraodontidae, in WoRMS (World Register of Marine Species). URL consultato il 9 gennaio 2016.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàNDL (EN, JA) 00563594
Portale Cucina
Portale Mare
Portale Pesci

На других языках


[es] Tetraodontidae

Los tetraodóntidos (Tetraodontidae) son una familia de peces principalmente marinos y de estuarios que pertenece al orden de los Tetraodontiformes. La familia incluye numerosas especies, que reciben nombres tales como pez globo, también llamado puercoespín de mar, o avestruz de mar (coloquialmente).[1] Reciben estas denominaciones por poseer la capacidad de hincharse, tomando agua o aire, cuando son atacados o se asustan, multiplicando varias veces su tamaño haciendo imposible que el atacante pueda tragarlo.

[fr] Poisson-globe

Les poissons-globes (Tetraodontidae, en français Tétraodontidés ; du grec ancien tetra = quatre et odous = dent) ou poissons-ballons, sont une famille de poissons ayant la capacité de se gonfler. Une autre de leurs caractéristiques est de ne pas avoir de piquants, ce qui les distingue des poissons du genre Diodon qui en ont.
- [it] Tetraodontidae

[ru] Иглобрюхие

Иглобрю́хие[1], или иглобрю́ховые[2][3], или скалозу́бовые[1][3][4], или ры́бы-соба́ки[1][3], или четырёхзубовые[2], или четырёхзубые[5] (лат. Tetraodontidae) — семейство морских, солоновато- и пресноводных рыб из отряда иглобрюхообразных. Распространены в субтропических и тропических водах[4].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии