bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Sphyraena chrysotaenia è un pesce di mare appartenente alla famiglia Sphyraenidae. È volgarmente conosciuto come barracuda dalle strisce gialle[1], barracuda orientale o barracuda ottuso ed è la specie meno diffusa del genere Sphyraena nel mar Mediterraneo[2].

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Sphyraena chrysotaenia
Sphyraena obtusata,
specie identica esteriormente a S. chrysotaenia
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Osteichthyes
Classe Actinopterygii
Sottoclasse Neopterygii
Infraclasse Teleostei
Superordine Acanthopterygii
Ordine Perciformes
Sottordine Scombroidei
Famiglia Sphyraenidae
Genere Sphyraena
Specie S. chrysotaenia
Nomenclatura binomiale
Sphyraena chrysotaenia
Klunzinger, 1884

Distribuzione e habitat


L'areale principale di questa specie è negli oceani Indiano e Pacifico fino alle Filippine, oltre che nel mar Rosso, da cui è penetrato nel mar Mediterraneo attraverso il canale di Suez (migrazione lessepsiana). Attualmente si trova lungo le coste orientali del Mediterraneo di Libano, Israele ed Egitto ma pare che stia estendendo il suo areale anche a Malta ed alle coste di Montenegro, Croazia meridionale ed Albania[3].
È un pesce strettamente costiero.


Descrizione


Rispetto ai barracuda mediterranei più comuni Sphyraena sphyraena e Sphyraena viridensis è più piccolo e tozzo, con pinne pettorali che raggiungono la prima pinna dorsale e pinne ventrali posizionate sotto le pettorali. Le squame, la testa e gli occhi sono più grandi rispetto ai congeneri atlanto mediterranei.
Il colore è argenteo, con una linea (talvolta poco vistosa) gialla o bruna tra il muso e la pinna caudale, che ha colore giallo. Il dorso può presentare riflessi dorati.
Non supera i 30 cm di lunghezza.


Biologia


Poco nota, è una specie gregaria.


Specie affini


La specie Sphyraena obtusata (barracuda codagialla), anch'esso dubbiosamente segnalato per il Mediterraneo, è molto simile, al punto di non essere distinguibile e non è ben certo se queste due specie siano realmente distinte.


Note


  1. (EN) Sphyraena chrysotaenia, su FishBase. URL consultato il 27 maggio 2008.
  2. Sezione di Parassitologia e Malattie Parassitarie - Organico, su parvet.uniss.it. URL consultato il 27 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 12 maggio 2006).
  3. Sphyraena chrysotaenia

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci

На других языках


[en] Sphyraena chrysotaenia

Sphyraena chrysotaenia, the yellowstripe barracuda, is a species of predatory, ray finned fish from the family Sphyraenidae which is found in the Indo-West Pacific region. It has entered the Mediterranean Sea from the Red Sea through the Suez Canal as a Lessepesian migrant and is now an important species in the fisheries of the eastern Mediterranean.

[es] Sphyraena chrysotaenia

Sphyraena chrysotaenia es un pez de la familia de los esfirénidos en el orden de los perciformes.[1]
- [it] Sphyraena chrysotaenia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии