bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

La protoclupea (gen. Protoclupea) è un pesce osseo estinto, appartenente ai crossognatiformi. Visse nel Giurassico superiore (Oxfordiano, circa 160 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cile.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Protoclupea
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Actinopterygii
Ordine Crossognathiformes
Famiglia Varasichthyidae
Genere Protoclupea

Descrizione


Questo pesce, vagamente simile a una sardina dalla grossa testa, era lungo circa 10-15 centimetri. Possedeva un corpo slanciato e fusiforme, una pinna dorsale di forma pressoché triangolare allungata posta a circa metà del corpo, e una pinna anale di dimensioni e forma simili a quella dorsale, posta leggermente più arretrata. Rispetto a generi simili come Domeykos, Protoclupea possedeva le ipofisi e le apofisi delle vertebre posteriori più allungate, e in generale la linea del dorso era meno ricurva. Il notevole grado di conservazione dei fossili ha permesso di ricostruire in dettaglio la muscolatura epassiale e ipassiale del corpo, a scapito tuttavia del riconoscimento di altri dettagli anatomici riguardanti la colonna vertebrale e le ossa intermuscolari.


Classificazione


Il genere Protoclupea venne istituito nel 1975, sulla base di esemplari ben conservati provenienti da terreni dell'Oxfordiano del Cile settentrionale. Inizialmente considerato un genere appartenente ai clupeomorfi, Protoclupea è stato poi classificato come un rappresentante dei Teleostei di sede incerta, dal momento che un successivo esame dei fossili ha messo in luce l'assenza di scudi ventrali o dorsali (caratteristici invece dei clupeomorfi); ricerche più recenti hanno invece portato alla luce similitudini con i generi Varasichthys e Domeykos, e quindi Protoclupea è stato attribuito ai Varasichthyidae, un gruppo di pesci ossei di dimensioni medio-piccole, tipici del Giurassico superiore cileno e cubano, probabilmente appartenenti ai crossognatiformi. Al genere Protoclupea sono state attribuite due specie: Protoclupea chilensis e P. atacamensis.


Bibliografia



Collegamenti esterni



Portale Paleontologia
Portale Pesci



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии