bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il potoroo dai piedi lunghi (Potorous longipes Seebeck e Johnson, 1980) è una specie di potoroo diffusa in Australia sud-orientale, in una piccola area costiera al confine tra il Nuovo Galles del Sud e il Victoria. Venne scoperto nel 1967, quando un maschio adulto rimase intrappolato in una trappola per cani nella foresta a sud-ovest di Bonang, nel Victoria[3]. È classificato tra le specie in pericolo[2].

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Potoroo dai piedi lunghi[1]
Stato di conservazione
In pericolo[2]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Infraclasse Metatheria
Superordine Australidelphia
Ordine Diprotodontia
Sottordine Macropodiformes
Famiglia Potoroidae
Sottofamiglia Potoroinae
Genere Potorous
Specie P. longipes
Nomenclatura binomiale
Potorous longipes
Seebeck e Johnson, 1980

Descrizione


Il potoroo dai piedi lunghi è il più grande tra i potoroo ed è molto simile a quello dal naso lungo (Potorous tridactylus). È una creatura solitaria e notturna che si nutre di funghi, vegetali e piccoli invertebrati. Si differenzia dal potoroo dal naso lungo per avere piedi più grandi e coda più lunga[4]. Il corpo è lungo tra 38 e 41 cm, la coda tra 31,5 e 32,5 cm e i piedi tra 10,5 e 11,5 cm. Il peso può variare tra 1600 e 2200 g. Il colore del corpo è marrone sul dorso e grigio chiaro sul lato ventrale. La coda è marrone inferiormente e lateralmente e nera sul lato superiore.


Conservazione


Tra le minacce che attualmente gravano su questa specie ricordiamo la predazione da parte dei gatti rinselvatichiti e delle volpi, introdotti dall'uomo, e tutti i rischi derivanti dal vivere in un areale limitato (ad esempio la frana accidentale di 400 metri quadrati nel Parco Nazionale di Errinundra, East Gippsland, nel settembre 2005)[5].

La Zoological Society of London, in base a criteri di unicità evolutiva e di esiguità della popolazione, considera Potorous longipes una delle 100 specie di mammiferi a maggiore rischio di estinzione.


Note


  1. (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Potorous longipes, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. (EN) Lamoreux, J. & Hilton-Taylor, C. (Global Mammal Assessment Team) 2008, Potorous longipes, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  3. Karl Shuker, Gerald Durrell,, Lost Ark: New and Rediscovered Animals of the Twentieth Century, HarperCollins Publishers, 1993, p. 83, ISBN 0-00-219943-2.
  4. Peter Menkhorst, A Field Guide to the Mammals of Australia, Oxford University Press, 2001, p. 100.
  5. Adam Morton, Logging blunders to be investigated: environmentalists urge prosecution, in The Age (Melbourne), 3 ottobre 2005, p. 6.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi

На других языках


[fr] Potorous longipes

Potorous longipes, communément appelé Potoroo à longs pieds, est une espèce de marsupiaux de la famille des Potoroidae et vivant dans des régions très limitées du sud-est de l'Australie. Il a été découvert en 1967 quand un animal adulte a été pris accidentellement dans un piège dans le sud-ouest de la forêt de Bonang, au Victoria. Il est considéré comme en danger.
- [it] Potorous longipes



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии