bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Lo scoiattolo volante di Mindanao (Petinomys mindanensis Rabor, 1939) è uno scoiattolo volante endemico delle Filippine.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Scoiattolo volante di Mindanao[1]
Stato di conservazione
Rischio minimo[2]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Rodentia
Sottordine Sciuromorpha
Famiglia Sciuridae
Sottofamiglia Sciurinae
Tribù Pteromyini
Sottotribù Glaucomyina
Genere Petinomys
Specie P. mindanensis
Nomenclatura binomiale
Petinomys mindanensis
(Rabor, 1939)

Descrizione


La pelliccia dello scoiattolo volante di Mindanao è piuttosto folta e relativamente soffice sulle regioni superiori, e fine su quelle inferiori. Le regioni superiori sono marroni e quelle inferiori sono più chiare, bianche o grigio chiaro. La coda è dello stesso colore del dorso. Si differenzia dallo scoiattolo volante di Basilan (Petinomys crinitus), presente nella stessa area, per le dimensioni maggiori e la coda rotonda, non appiattita.

Nell'aspetto generale ricorda gli altri scoiattoli volanti del Sud-est asiatico, ma si differenzia da essi per alcuni aspetti del cranio. Ha la testa larga e schiacciata, con un muso corto.


Distribuzione e habitat


Lo scoiattolo volante di Mindanao è endemico delle Filippine. È presente sulle isole di Mindanao (province di Bukidnon, Davao del Sur, Lanao del Sur, Misamis Occidental, Misamis Oriental e Zamboanga del Norte), Dinagat e Siargao.


Biologia


Lo scoiattolo volante di Mindanao vive sia nelle foreste pluviali di pianura che di montagna, tra i 500 e i 1600 m di quota. Tuttavia, è più comune ad altitudini medie. Ha abitudini notturne e arboricole.


Conservazione


Questo scoiattolo volante non corre alcun pericolo imminente ed è inoltre presente in numerose aree protette. La IUCN lo classifica tra le specie a rischio minimo.


Note


  1. (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Petinomys mindanensis, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. (EN) Chiozza, F. 2008, Petinomys mindanensis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Altri progetti


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии