bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Papilloculiceps longiceps (Cuvier, 1829) è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia Platycephalidae. Si tratta dell'unica specie appartenente al genere Papilloculiceps.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Papilloculiceps longiceps
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Scorpaeniformes
Famiglia Platycephalidae
Genere Papilloculiceps
Specie P. longiceps
Nomenclatura binomiale
Papilloculiceps longiceps
Cuvier, 1829

Descrizione


Come tutti i Platycephalidae P. longiceps ha testa grande e fortemente appiattita in senso dorsoventrale ricoperta di numerose spinule e creste ossee che ricorda lontanamente quella di un coccodrillo. La bocca è molto ampia, la mandibola sporgente. I denti sono piccoli, più grandi sulla mascella che sulla mandibola. Gli occhi sono sulla superficie dorsale del capo, sporgenti su du essa e dotati superiormente di un piccolo tentacolo. Il corpo è allungato. Le pinne dorsali sono due, ampie e separate tranne che per una piccola membrana. La prima dorsale è subtriangolare, composta da raggi spiniformi. Il primo di questi raggi è breve e quasi staccato dagli altri. La seconda dorsale ha raggi molli forcuti, è più lunga della prima ed è simile e opposta alla pinna anale, che però è più bassa. La pinna caudale ha margine arrotondato. Il colore è bruno verdastro con maculature e striature scure irregolari sul dorso e bianco giallastro sul ventre. Le pinne sono cosparse di macchie scure irregolari, la caudale ha da 4 a 5 fasce scure verticali[1][2].

La taglia media varia tra i 25 e i 50 cm, la massima è di circa 70 cm[1].


Distribuzione e habitat


Il suo areale naturale comprende il mar Rosso e l'ovest dell'Oceano Indiano tropicale lungo le coste africane, del Madagascar e dell'Oman. Si tratta di una specie lessepsiana (penetrata nel mar Mediterraneo attraverso il canale di Suez) ma è nota una sola cattura mediterranea in Israele[1]. Vive su fondi sabbiosi fino a 20 metri di profondità, di solito nei pressi di fondi duri o barriere coralline[1][2].


Biologia


Passa il tempo infossato nella sabbia in agguato[1].


Alimentazione


Caccia pesci e crostacei[1].


Riproduzione


Uova e larve sono pelagiche[1].


Pesca


Non ha nessuna importanza per la pesca[1][2].


Note


  1. (EN) Papilloculiceps longiceps, su Atlas of Exotic Species in the Mediterranean, CIESM - Mediterranean Science Commission. URL consultato il 6/1/2016.
  2. (EN) Papilloculiceps longiceps, su FishBase. URL consultato il 24.12.2015.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Mare
Portale Pesci

На других языках


[en] Tentacled flathead

The tentacled flathead (Papilloculiceps longiceps), also known as the Indian Ocean crocodilefish, Madagascar flathead or longhead flathead, is a species of marine ray-finned fish belonging to the family Platycephalidae, the flatheads. This species is in the western Indian Ocean, including the Red Sea and the Mediterranean, having invaded as a Lessepsian migrant through the Suez Canal. It is the only species in the monotypic genus Papilloculiceps.

[fr] Papilloculiceps longiceps

Papilloculiceps longiceps, communément Poisson-crocodile tapis[1], est une espèce de poissons de la famille des Platycephalidae de l'océan Indien. C'est la seule espèce de son genre Papilloculiceps (monotypique).
- [it] Papilloculiceps longiceps



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии