bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il gimnuro di Hainan (Neohylomys hainanensis Shaw & Wong, 1959) è un mammifero della famiglia degli Erinaceidi, endemico della Cina. È l'unica specie del genere Neohylomys.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Gimnuro di Hainan
Neohylomys hainanensis
Stato di conservazione
In pericolo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Mammalia
Ordine Eulipotyphla
Famiglia Erinaceidae
Genere Neohylomys
Specie N. hainanensis
Nomenclatura binomiale
Neohylomys hainanensis
Shaw & Wong, 1959
Sinonimi

Hylomys hainanensis


Descrizione


Ha larghe orecchie, occhi ben sviluppati e una coda corta e sottile. Il colore della pelliccia può variare nella zona dorsale tra il grigio e il color ruggine, con una lunga striscia nera al centro del dorso, mentre la zona ventrale è grigio pallido o giallina. Orecchie, coda ed estremità delle zampe sono quasi prive di peli. La lunghezza del corpo, testa inclusa è tra 120 e 147 mm, quella della coda tra 36 e 44 mm. Il peso può variare tra 50 e 70 g.


Distribuzione e habitat


Il suo areale è ristretto a zone montagnose (anche se è stato osservato all'altitudine di 500 m) della parte centro-occidentale dell'isola di Hainan (Cina). L'habitat è quello della foresta pluviale.

Distribuzione
Distribuzione

Biologia


Le abitudini sono poco conosciute. Si credeva che fosse una specie sotterranea, ma oggi si pensa che usi tane come rifugio e non per procurarsi il cibo.


Status e conservazione


La Zoological Society of London, in base a criteri di unicità evolutiva e di esiguità della popolazione, considera Hylomys hainanensis una delle 100 specie di mammiferi a maggiore rischio di estinzione.


Note


  1. (EN) Neohylomys hainanensis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi

На других языках


[fr] Neohylomys hainanensis

Neohylomys hainanensis est espèce de gymnure (variante asiatique de hérissons sans piquants) de la famille des Erinaceidae, c'est la seule espèce du genre Neohylomys.
- [it] Neohylomys hainanensis

[ru] Хайнаньский ёж

Хайнаньский ёж[1], или хайнаньская гимнура[2] (лат. Neohylomys hainanensis), — вид млекопитающих из семейства ежовых, единственный в роде хайнаньских ежей[1] (Neohylomys).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии