bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Mus Linnaeus, 1758 è un genere di roditori della famiglia dei Muridi.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Euarchontoglires
Ordine Rodentia
Sottordine Myomorpha
Superfamiglia Muroidea
Famiglia Muridae
Sottofamiglia Murinae
Genere Mus
Linnaeus, 1758
Specie

vedi testo


Descrizione



Dimensioni


Al genere Mus appartengono roditori di piccole dimensioni, con lunghezza della testa e del corpo tra 45 e 125 mm, la lunghezza della coda tra 30 e 103 mm e un peso fino a 32 g.[1]


Caratteristiche craniche e dentarie


Il cranio è delicato, solitamente piatto, con delle creste sopra-orbitali in alcune specie mancanti e il rostro spesso corto. I fori palatali anteriori sono lunghi e si estendono ben oltre i primi molari. La bolla timpanica è di normali proporzioni. Gli incisivi superiori sono ortodonti, ovvero con le punte rivolte verso il basso, oppure leggermente proodonti, ovvero con le punte rivolte in avanti ed hanno la caratteristica unica di possedere un solco sulla superficie interna. Il terzo molare è fortemente ridotto.

Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

3 0 0 1 1 0 0 3
3 0 0 1 1 0 0 3
Totale: 16
1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;

Aspetto


Zampa anteriore al microscopio
Zampa anteriore al microscopio

Il corpo è snello. La pelliccia è solitamente soffice o ruvida e più o meno spinosa. La coda varia notevolmente in lunghezza anche tra individui della stessa specie. I piedi sono solitamente sottili, con le dita esterne più corte, ma sempre più lunghe dell'alluce. Le femmine hanno un paio di mammelle pettorali, due paia post-ascellari e due paia inguinali. Alcune specie hanno un paio di mammelle post-ascellari in più.


Distribuzione


Originariamente diffuso in tutta l'Ecozona paleartica, successivamente alcune specie sono divenute commensali dell'Uomo e sono ora cosmopolite.


Tassonomia


Il genere comprende 39 specie.[2]


Note


  1. Novak, 1999.
  2. (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Mus (zoologia), in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh85084671 · GND (DE) 4123725-0 · J9U (EN, HE) 987007531463105171 (topic)
Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi

На других языках


[es] Mus (animal)

Mus es un género de roedores miomorfos de la familia Muridae que incluye la mayoría de los roedores llamados comúnmente ratones, si bien el nombre de ratón se usa para varias especies más pertenecientes a otros géneros.

[fr] Mus (genre)

Mus est un genre de rongeurs de la sous-famille des Murinés, le plus souvent appelés souris. Certains auteurs[1] répartissent les espèces en différents sous-genres.
- [it] Mus (zoologia)

[ru] Домовые мыши

Домовые мыши (лат. Mus) — род грызунов семейства Мышиные.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии