bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Leptonycteris nivalis (Saussure, 1860) è un pipistrello della famiglia dei Fillostomidi diffuso in America Settentrionale e Centrale.[1][2]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Leptonycteris nivalis
Stato di conservazione
In pericolo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Laurasiatheria
Ordine Chiroptera
Sottordine Microchiroptera
Famiglia Phyllostomidae
Sottofamiglia Glossophaginae
Genere Leptonycteris
Specie L.nivalis
Nomenclatura binomiale
Leptonycteris nivalis
Saussure, 1860

Descrizione



Dimensioni


Pipistrello di medie dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 77 e 93 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 56 e 61 mm, la lunghezza del piede tra 14 e 19 mm, la lunghezza delle orecchie tra 17 e 19 mm e un peso fino a 35 g.[3]


Aspetto


La pelliccia è lunga, soffice e lanuginosa. Le parti dorsali sono grigio chiare o bruno-grigiastre con la base dei peli bianca, mentre le parti ventrali sono più chiare. Il muso è lungo, con la foglia nasale piccola, eretta e lanceolata. Il mento è attraversato da un profondo solco longitudinale. La lingua è molto lunga ed estensibile con la punta ricoperta di papille filiformi. Le orecchie sono corte, triangolari e ben separate tra loro. Le ali sono attaccate posteriormente sulle caviglie. I piedi sono grandi e leggermente ricoperti di peli. È privo di coda, mentre l'uropatagio è ridotto ad una sottile membrana lungo la parte interna degli arti inferiori, ricoperto moderatamente di peli e con il margine libero frangiato. Il calcar è corto e delicato.


Biologia



Comportamento


Si rifugia in colonie numerose fino a 10.000 individui nelle grotte e miniere, talvolta in cavità degli alberi, edifici e canali di irrigazione. Diviene attiva molto tardi la sera. In inverno effettua migrazioni dal nord verso sud.


Alimentazione


Si nutre di nettare e polline di specie di agave e di cactus. In Messico altre risorse provengono da piante dei generi Bombax, Ceiba, Ipomoea, Calliandra e Pinus.


Riproduzione


Danno alla luce un piccolo alla volta da maggio a giugno. Gli accoppiamenti avvengono in aprile, maggio e giugno. Femmine che allattavano sono state catturate giugno e luglio.


Distribuzione e habitat


Questa specie è diffusa nel Texas sud-occidentale, probabilmente in Arizona sud-orientale e Nuovo Messico meridionale, nel Messico, eccetto gli stati nord-occidentali e la Penisola dello Yucatán, e nel Guatemala meridionale.

Vive nelle foreste decidue, pinete, querceti e boscaglie desertiche fino a 3.500 metri di altitudine.


Stato di conservazione


La IUCN Red List, considerato il declino rilevante della popolazione, stimato in più del 50% negli ultimi 10 anni a causa della distruzione e degrado del proprio habitat, classifica L.nivalis come specie in pericolo (EN).[1]


Note


  1. (EN) Arroyo-Cabrales, J., Miller, B., Reid, F., Cuarón, A.D. & de Grammont, P.C. 2008, Leptonycteris nivalis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Leptonycteris nivalis, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. Reid, 2009.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi

На других языках


[fr] Leptonycteris nivalis

Leptonycteris nivalis est une espèce de chauves-souris de la famille des Phyllostomidae.
- [it] Leptonycteris nivalis

[ru] Длиннонос Соссюра

Длиннонос Соссюра[1] (Leptonycteris nivalis) — вид летучих мышей из Центральной и Северной Америки.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии