bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

La carpa asiatica[2] o carpa argento o temolo russo (Hypophthalmichthys molitrix) è un pesce d'acqua dolce della famiglia Cyprinidae.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Carpa argentata
Carpa argentata,Hypophthalmichthys molitrix
Stato di conservazione
Prossimo alla minaccia (nt)[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Osteichthyes
Classe Actinopterygii
Sottoclasse Neopterygii
Infraclasse Teleostei
Superordine Ostariophysi
Ordine Cypriniformes
Sottordine Cyprinoidea
Famiglia Cyprinidae
Genere Hypophthalmichthys
Specie H. molitrix
Nomenclatura binomiale
Hypophthalmichthys molitrix
Linnaeus, 1758
Sinonimi

Abramocephalus microlepis,
Hypophthalmichthys microlepis

Nomi comuni

Temolo russo


Distribuzione e habitat


Questa specie è originaria dell'Estremo Oriente (Cina meridionale e Siberia sudorientale) ed è stata introdotta da molti anni in Europa.
Vive in acque ferme o poco correnti, ricche di piante acquatiche e di fitoplancton, di cui si nutre. È frequente nei laghi, dove non si avvicina quasi mai alle sponde, vivendo soprattutto nelle acque aperte.


Descrizione


Si tratta di un pesce molto caratteristico, con corpo appiattito lateralmente e pinne ampie. La caratteristica più notevole consiste nella bocca, che è molto ampia e rivolta verso l'alto e negli occhi, che sono inseriti molto in basso, vicino alla bocca. Le squame sono piccolissime. Sul ventre è presente una carena di squame dure.
Il colore è verdastro argenteo su dorso e fianchi, argentato sul ventre; le pinne sono chiare.
Raggiunge e supera il metro di lunghezza per un peso che può superare i 25 kg.


Alimentazione


Si ciba esclusivamente di fitoplancton che filtra attraverso le branchiospine.


Riproduzione


Avviene nella tarda primavera, epoca in cui gli esemplari risalgono i corsi d'acqua e depongono uova pelagiche (caso molto raro nei pesci d'acqua dolce) che si schiudono dopo circa una settimana. Una femmina può deporre diverse centinaia di migliaia di uova.
La riproduzione avviene in natura solo nel suo areale d'origine, in Europa la specie non riesce a deporre le uova in maniera efficace e la sua persistenza nelle acque libere (al pari che quella dell'amur) dipende esclusivamente dalle immissioni.


Pesca


È spesso oggetto di acquacoltura, soprattutto in Cina e nell'Europa orientale. Viene spesso immessa anche nei laghetti per la pesca sportiva e viene catturata con le tecniche del carpfishing e della pesca a fondo utilizzando esche vegetali come impasti, mais e boilies. Le carni sono buone, simili a quelle della carpa.


Specie affini


Hypophthalmichthys nobilis
Hypophthalmichthys nobilis

La carpa macrocefala o carpa testa grossa (Hypophthalmichthys nobilis o Aristichthys nobilis) è molto simile alla carpa argentata, con la quale è peraltro spesso confusa, per quanto riguarda i caratteri biologici e morfologici; se ne può distinguere, tuttavia, per le pinne, per la bocca e per gli occhi più grandi, che risultano essere più grandi, e per il colore, che è più variegato e che dà sui toni del bruno, oltre che per le pinne scure. Anche questo pesce è stato introdotto in Europa.


Note


  1. (EN) Zhao, H.,2011, Hypophthalmichthys molitrix, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. Mipaaf - Decreto Ministeriale n°19105 del 22 settembre 2017 - Denominazioni in lingua italiana delle specie ittiche di interesse commerciale, su politicheagricole.it. URL consultato il 19 febbraio 2018.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàGND (DE) 4185631-4
Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci

На других языках


[en] Silver carp

The silver carp (Hypophthalmichthys molitrix) is a species of freshwater cyprinid fish, a variety of Asian carp native to China and eastern Siberia, from the Amur River drainage in the north to the Xi Jiang River drainage in the south.[2] Although a threatened species in its natural habitat, it has long been cultivated in China. By weight, more silver carp are produced worldwide in aquaculture than any other species of fish except for the grass carp. Silver carp are usually farmed in polyculture with other Asian carp, or sometimes with catla or other fish species.

[es] Hypophthalmichthys molitrix

La Carpa plateada o Hypophthalmichthys molitrix es una especie de peces de la familia de los ciprínidos.

[fr] Carpe argentée

Hypophthalmichthys molitrix • Amour argenté
- [it] Hypophthalmichthys molitrix

[ru] Белый толстолобик

Бе́лый толстоло́бик[2], обыкнове́нный толстоло́бик[3], толстоло́бик[3], толстоло́б[4] или толпыга[5][6][7] (лат. Hypophthalmichthys molitrix) — крупная стайная пелагическая рыба. Занимает третье место в мире по объёмам промышленной добычи, уступая лишь Белому амуру и Перуанскому анчоусу [8]



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии