bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

La carpa erbivora[1] (Ctenopharyngodon idella (Valenciennes, 1844)), è un pesce osseo d'acqua dolce appartenente alla famiglia dei ciprinidi. È l'unica specie del genere Ctenopharyngodon Steindachner, 1866.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Carpa erbivora
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Cypriniformes
Famiglia Cyprinidae
Sottofamiglia Squaliobarbinae
Genere Ctenopharyngodon
Specie C. idella
Nomenclatura binomiale
Ctenopharyngodon idella
(Valenciennes, 1844)
Sinonimi

Ctenopharyngodon laticeps
Steindachner, 1866
Leuciscus tschiliensis
Basilewsky, 1855
Pristiodon siemionovii
Dybowski, 1877

Nomi comuni

Amur


Distribuzione e habitat


Originaria dei grandi fiumi dell'Asia Orientale, fra lo Chang Jiang e l'Amur, da cui prende il nome volgare. Introdotta in Italia nel secolo scorso, è presente soprattutto nei grandi bacini fluviali del Nord e del Centro (specialmente nel Po e nell'Arno), dove è stata immessa per la pesca sportiva.


Descrizione


La bocca terminale è ampia, obliqua e priva di barbigli. Il corpo allungato e affusolato ha sezione pressoché cilindrica ed è leggermente compresso solo nella porzione caudale. Sulla linea laterale si contano 40-42 squame. La pinna dorsale presenta 8- 10 raggi molli e la pinna anale è posta più vicino alla coda rispetto alla maggior parte dei ciprinidi.
Il colore è bruno verdastro fino a verde oliva su dorso e fianchi, bianco sul ventre.
Può raggiungere i 40 kg ed i 120 cm di lunghezza.


Alimentazione


Questo pesce si nutre di alghe ed altre piante infestanti acquatiche per cui viene spesso usato per combattere le crescite algali incontrollate conseguenti all'eutrofizzazione negli ambienti d'acqua dolce.


Riproduzione


Questa specie depone uova pelagiche ma questo avviene solo molto raramente in Europa. La riproduzione avviene molto tardi, ad un'età di 8-10 anni, in grandi fiumi con acque abbondanti ed ossigenate, di solito durante periodi di piena. Fino a poco tempo fa si credeva che le popolazioni europee non fossero in grado di riprodursi, ora invece si hanno le prove che non sono in grado di riprodursi in lago, ma grazie alle piene primaverili dei fiumi riescono a portare a termine la frega e spandere le uova pelagiche, studi son stati portati avanti da Università di Ferrara.


Pesca


Questa specie è insidiata con tecniche molto simili a quelle usate per la carpa. Esemplari di grandi o enormi dimensioni non sono rari e per questo è un pesce apprezzato dai pescatori sportivi anche per la loro straordinaria combattività. Le carni non sono particolarmente apprezzate perché liscose, simili a quelle del cavedano.


Specie affini


Mylopharyngodon piceus è molto simile ma si può distinguere per il colore molto scuro (bruno, verde o bluastro) e per il corpo leggermente compresso sui lati. Le dimensioni possono raggiungere i 180 cm per 60 kg. Si nutre soprattutto di molluschi bivalvi ed è stata spesso usata per il controllo biologico di Dreissena polymorpha. Anch'esso non riesce a riprodursi nelle acque europee; i caratteri biologici sono simili a quelli di Ctenopharyngodon idella. L'areale d'origine è simile a quello dell'amur ma sembra che non sia mai stato introdotto in Italia. Attualmente pare che si incontri solo in Russia.

Mylopharyngodon piceus
Mylopharyngodon piceus

Galleria d'immagini



Note


  1. Mipaaf - Decreto ministeriale n°19105 del 22 settembre 2017 - Denominazioni in lingua italiana delle specie ittiche di interesse commerciale, su politicheagricole.it. URL consultato il 17 marzo 2018.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci

На других языках


[en] Grass carp

The grass carp (Ctenopharyngodon idella) is a species of large herbivorous freshwater fish in the family Cyprinidae, native to the Pacific Far East, with a native range stretching from northern Vietnam to the Amur River on the Sino-Russian border.[1] This Asian carp is the only species of the genus Ctenopharyngodon.

[es] Ctenopharyngodon idella

La carpa herbívora, carpa china, sogyo o carpa forrajera es la especie Ctenopharyngodon idella, única del género Ctenopharyngodon de peces ciprínidos de agua dulce incluidos en el orden Cypriniformes, originaria de China y este de Siberia.[1]

[fr] Ctenopharyngodon idella

Carpe de roseau
- [it] Ctenopharyngodon idella

[ru] Белый амур

Белый амур[2][3] (лат. Ctenopharyngodon idella) — вид лучепёрых рыб семейства карповых, единственный вид рода Ctenopharyngodon. Максимальная длина тела 150 см. Пресноводная растительноядная рыба. Нативный ареал расположен в Восточной Азии в бассейне реки Амур и равнинных реках Китая. Интродуцирован во многие страны мира. Ценная промысловая рыба. Занимает первое место в мире по объёмам товарного выращивания и добычи. [4]



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии