bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Halichoeres nicholsi (Jordan & Gilbert, 1882) è un pesce di mare appartenente alla famiglia Labridae[2].

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Halichoeres nicholsi
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Gnathostomata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Famiglia Labridae
Genere Halichoeres
Specie H. nebulosus
Nomenclatura binomiale
Halichoeres nicholsi
(Jordan & Gilbert, 1882)

Distribuzione e habitat


Proviene dalle barriere coralline dell'oceano Pacifico, in particolare da Galápagos, Isole Revillagigedo e lungo la costa dell'America che si estende tra Nicaragua, Panama e il golfo di California[3]. Nuota fino a 53 m di profondità anche se di solito non si spinge oltre i 27[3].


Descrizione


Presenta un corpo abbastanza allungato, anche se risulta più tozzo di altre specie del suo genere; la testa è piccola rispetto al resto del corpo. La lunghezza massima registrata è di 38 cm, anche se di solito non supera i 20[3]. La pinna caudale ha il margine dritto, le pinne negli adulti sono striate e macchiate di azzurro e rossastro[3].

La colorazione varia nel corso della vita del pesce: gli esemplari giovanili sono decisamente più pallidi degli adulti, e la loro colorazione è composta da macchie nere irregolari, presenti anche sulle pinne[4]. Negli adulti il colore prevalente è il verde grigiastro, più scuro sul dorso, mentre sul ventre tende al biancastro. Presentano una macchia gialla, non particolarmente ampia ma evidente, a circa metà del corpo, subito davanti a una fascia nera verticale[4].


Biologia



Comportamento


Gli esemplari giovanili, a differenza degli adulti, nuotano in gruppi anche con altri labridi tipici delle zone con fondali sabbiosi, dove si sotterrano se spaventati o per dormire[3]. Anche se prediligono i substrati molli, questi labridi possono essere trovati anche in zone con fondali rocciosi nei pressi delle barriere coralline[1].


Alimentazione


Questa specie è carnivora e la sua dieta è composta sia di pesci più piccoli[5] che da invertebrati marini come granchi, molluschi (gasteropodi e bivalvi[4]), vermi ed echinodermi[3].


Conservazione


Questa specie viene classificata come "a rischio minimo" (LC) dalla lista rossa IUCN perché è diffusa in diverse aree protette e non sembra essere minacciata da particolari pericoli[1].


Note


  1. (EN) Allen, G., Robertson, R., Rivera, F., Edgar, G. & Zapata, F, H. nicholsi, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. (EN) Bailly, Nicolas, Halichoeres nicholsi, in WoRMS (World Register of Marine Species).
  3. (EN) Halichoeres nicholsi, su FishBase. URL consultato il 20 maggio 2014.
  4. Halichoeres nicholsi [collegamento interrotto], su Shorefishes of the Tropical Eastern Pacific Online Information System. URL consultato il 20 maggio 2014.
  5. Halichoeres nicholsi, alimentazione, su FishBase. URL consultato il 20 maggio 2014.

Altri progetti


Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии