Questa famiglia è diffusa nelle acque dolci e marine dell'emisfero Australe in Oceania (Australia, Nuova Zelanda e Nuova Caledonia), Sudafrica e Sudamerica meridionale (sud di Cile e Argentina). Alcune specie hanno un areale molto esteso: Galaxias maculatus, ad esempio, si incontra nelle acque dell'Australia, della Nuova Zelanda e della parte meridionale del sud America.
Popolano soprattutto acque fredde e temperate. La maggior parte delle specie è vive in acqua dolce ma alcune hanno colonizzato quelle marine comportandosi da anadrome.
Descrizione
Questi pesci hanno la pinna dorsale molto arretrata, spesso alla stessa altezza della pinna anale. Anche le pinne ventrali sono inserite in posizione posteriore. La pinna adiposa è presente solo nei generi Aplochiton e Lovettia Le scaglie sono assenti. La linea laterale è presente e ben sviluppata, in alcune specie esiste una linea laterale accessoria. Molti Galaxiidae hanno corpo allungato e cilindrico, di piccole dimensioni, altre (come Galaxias truttaceus) sono predatori con bocca grande e sagoma più tozza.
Biologia
La biologia dei Galaxiidae è complessivamente poco nota.
Alimentazione
Si cibano di pesci e invertebrati.
Pesca
Non hanno valore economico e la loro cattura interessa solamente i pescatori sportivi.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии