bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il discoglosso iberico (Discoglossus galganoi Capula, Nascetti, Lanza, Bullini & Crespo, 1985) è un anfibio anuro appartenente alla famiglia degli Alitidi[2].

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Discoglosso iberico
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Amphibia
Ordine Anura
Famiglia Alytidae
Genere Discoglossus
Specie D. galganoi
Nomenclatura binomiale
Discoglossus galganoi
Capula, Nascetti, Lanza, Bullini & Crespo, 1985
Sinonimi

Discoglossus hispanicus
Lataste, 1879

Areale


Descrizione


La forma del corpo del discoglosso iberico ricorda quello di una rana. La pelle è liscia, con poche ghiandole, la lingua discoidale e le pupille, in presenza di luce, a forma di goccia rovesciata. Le parti superiori sono molto variabili, in genere brunastre, verdastre, grigiastre, giallastre o rossastre, con macchie marroni scure dai bordi chiari, due bande laterali e una centrale chiare, ma a volte anche del tutto prive di marcature; le parti inferiori sono biancastre. Le dita posteriori, dal palmo liscio, sono inframmezzate da membrane ben sviluppate. I maschi non hanno sacche vocali. La lunghezza è di 4-8 cm nei maschi e di 4-7 cm nelle femmine[3].


Biologia


Specie notturna e diurna. La stagione riproduttiva dura quasi tutto l'anno, con un totale di 5000-6000 uova che vengono deposte in acqua singolarmente o in piccoli ammassi[3].


Distribuzione e habitat


Il discoglosso iberico è diffuso su quasi tutta la penisola iberica ed è fortemente legato all'acqua. Si trova soprattutto presso corsi e specchi d'acqua di piccole dimensioni[3].


Tassonomia


La sottospecie orientale D. g. jeanneae è stata classificata per qualche tempo come specie a sé stante, ma non è chiaramente distinguibile dalla forma nominale, non solo morfologicamente ma anche geneticamente. Occupa la parte orientale dell'areale di distribuzione, mentre la forma nominale popola quella occidentale[3].


Note


  1. (EN) Bosch, J., Beja, P., Tejedo, M., Lizana, M., Martinez Solano, I., Salvador, A., García París, M., Recuero Gil, E., Díaz-Paniagua, C., Pérez Mellado, V. & Márquez, R. 2016, Discoglossus galganoi, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. (EN) Frost D.R. et al., Discoglossus galganoi, in Amphibian Species of the World: an Online Reference. Version 6.0, New York, American Museum of Natural History, 2014. URL consultato il 25 ottobre 2016.
  3. Discoglossus galganoi, su AmphibiaWeb. URL consultato il 25 ottobre 2016.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Anfibi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anfibi

На других языках


[es] Discoglossus galganoi

El sapillo pintojo ibérico (Discoglossus galganoi) es una especie de anfibio anuro de la familia Alytidae, está en estudio si forma la nueva familia Discoglossidae.

[fr] Discoglossus galganoi

Discoglossus galganoi est une espèce d'amphibiens de la famille des Alytidae[1].
- [it] Discoglossus galganoi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии