I Chasmosaurinae sono una sottofamiglia di dinosauri ceratopsidi, ed uno dei gruppi di erbivori di maggior successo del loro tempo, tra i 78 e i 66 milioni di anni fa, nel Cretaceo superiore. I chasmosaurini apparvero nei primi del Campaniano e si estinsero, insieme a tutti gli altri dinosauri non-aviari, durante la grande estinzione di massa del Cretaceo-Paleogene. In linea di massima, le caratteristiche più distintive dei chasmosaurini sono le prominenti corna sopraorbitali (poste sopra le orbite) e collari ossei lunghi e stretti privi di grandi spine, ma adornati da piccoli osteodermi o noduli ossei solitamente di forma triangolare; al contrario i centrosaurini avevano generalmente corna sopraorbitali molto corte e collari più bassi e larghi, spesso adornati da osteodermi o noduli ossei a forma di lunghe spine e aculei. I chasmosaurini sono conosciuti dalle rocce del Canada occidentale, degli Stati Uniti occidentali e del Messico settentrionale.
Come leggere il tassobox
Chasmosaurinae
Scheletro montato della specie tipo di chasmosaurinae Chasmosaurus belli
Di seguito è riportato il risultato di un'analisi filogenetica di Mallon et al., seguendo il tradizionale schema di omologia epiparietale dalla loro descrizione di Spiclypeus shipporum. I generi Bravoceratops ed Eotriceratops sono stati rimossi perché si è scoperto che diminuiscono la risoluzione della loro analisi a causa della nuova interpretazione degli autori delle configurazioni epiparietali. Curiosamente, Regaliceratops non è stato ritrovato come membro dei Triceratopsini.[2]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии