bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il castoro americano (Castor canadensis Kuhl, 1820) è un animale che vive in Canada e in USA (ad esclusione del deserto sud-occidentale e della Florida peninsulare[2]) e nelle regioni settentrionali del Messico.[3]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Castoro americano
Castor canadensis
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Mammalia
Sottoclasse Theria
Infraclasse Eutheria
Superordine Euarchontoglires
(clade) Glires
Ordine Rodentia
Sottordine Castorimorpha
Superfamiglia Castoroidea
Famiglia Castoridae
Sottofamiglia Castorinae
Genere Castor
Specie C. canadensis
Nomenclatura binomiale
Castor canadensis
Kuhl, 1820

Areale del Castor canadensis: in verde scuro l'areale dove è nativo, in verde chiaro le zone dove è stato introdotto.


Descrizione


Cranio di castoro nordamericano (destra) in confronto a quello d'un castoro europeo (sinistra).
Cranio di castoro nordamericano (destra) in confronto a quello d'un castoro europeo (sinistra).

Il castoro nordamericano è il più grande roditore in America del Nord. Il peso di un esemplare adulto varia grossomodo tra i 13 e i 32 kg[4] (in media 20 kg circa) e la lunghezza è circa 0,9-1,1 m. I tratti morfologici, assai simili a quelli della specie europea, sono frutto dell'adattamento alla vita semiacquatica. Sono mammiferi acquatici con pelliccia impermeabile; il pelo è lungo, ruvido, bruno-rossiccio o bruno-nero, e, insieme al folto pelo grigio sottostante, trattiene il calore corporeo. Il castoro americano ha lunghi baffi che lo aiutano a trovare la strada nell'oscurità. I piedini posteriori sono più lunghi di quelli anteriori; le zampe posteriori sono grandi e palmate. I denti sono grandi e forti per il legno di rosicchiamento e si sviluppano durante la vita del castoro. Gli occhi hanno una membrana nittitante che lo rende in grado di vedere sott'acqua. Le narici e le aperture dei condotti uditivi possono chiudersi quando l'animale si immerge.


Biologia


Vive in piccole colonie costituite da un insieme di più unità familiari formate da un maschio, una o 2 femmine e la prole fino al secondo anno di vita; la femmina è l'individuo dominante, tranne nel periodo degli amori (gennaio-febbraio). Durante l'inverno il castoro nordamericano non va in letargo e, sebbene si mostri raramente all'aperto, continua a restare attivo nella tana. Gli adulti sopravvivono quasi esclusivamente grazie al grasso accumulato d'estate cibandosi di foglie, cortecce e radici, mentre i giovani si nutrono con i rami raccolti e messi da parte dagli adulti nella stagione favorevole.


Distribuzione e habitat


Il castoro nordamericano vive nelle aree forestali di Alaska, Canada e gran parte degli Stati Uniti.[3]


Note


  1. (EN) Linzey, A.V. & NatureServe (Hammerson, G. & Cannings, S.), Castor canadensis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. CASTORO AMERICANO, Castor canadensis, su animalitaly.it.
  3. (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Castor canadensis, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  4. Castoro americano, su wildlifenorthamerica.com (archiviato dall'url originale il 22 maggio 2009).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh96010296 · J9U (EN, HE) 987007534727305171 (topic)
Portale Biologia
Portale Canada
Portale Mammiferi
Portale Messico
Portale Stati Uniti d'America

На других языках


[es] Castor canadensis

El castor americano (Castor canadensis) es una de las dos especies de castores ya existentes a nivel global. Pertenece a la familia Castoridae y se caracteriza por ser un roedor semiacuático, además de ser la segunda especie capaz de dar forma o modificar su entorno (después del ser humano).

[fr] Castor du Canada

Castor canadensis
- [it] Castor canadensis

[ru] Канадский бобр

Канадский бобр[1][2] (лат. Castor canadensis) — полуводное млекопитающее отряда грызунов; один из двух современных представителей семейства бобровых (наряду с евразийским речным бобром). Бобры — вторые по величине грызуны после капибары.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии