bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il cadurcodonte (gen. Cadurcodon) è un mammifero perissodattilo estinto, appartenente agli aminodontidi. Visse tra l'Eocene superiore e l'Oligocene superiore (circa 37 - 24 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Asia.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cadurcodon
Cranio di Cadurcodon ardynense
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Mammalia
Ordine Perissodactyla
Famiglia Amynodontidae
Genere Cadurcodon

Descrizione


Questo animale doveva assomigliare notevolmente a un odierno tapiro, pur possedendo una corporatura più massiccia e dimensioni molto maggiori (le specie più grandi potevano pesare anche due tonnellate).

Il cranio era piuttosto corto e alto, e le ossa nasali erano molto arretrate, a suggerire la presenza di una corta proboscide massiccia e muscolosa. Ciò è suggerito anche dalla presenza di una notevole incisura delle ossa nasali e di segni dell'ancoraggio di potenti muscoli del muso. Cadurcodon, inoltre, possedeva come molti suoi stretti parenti dei grandi canini, sia superiori che inferiori; in questo genere i canini erano particolarmente sviluppati, e la morfologia del cranio ricordava quella degli astrapoteri sudamericani, pressoché coevi e all'incirca delle stesse dimensioni. Come negli altri aminodontidi, era presente una notevole fossa preorbitale: in Cadurcodon, questa era estesa verso l'orbita e si produceva così una distinta barra antorbitale.


Classificazione


Il genere Cadurcodon venne istituito da Miklos Kretzoi nel 1942, per accogliere la specie Cadurcotherium ardynense precedentemente descritta da Henry Fairfield Osborn nel 1924. La specie tipo, Cadurcodon ardynense, era molto diffusa tra la fine dell'Eocene e l'inizio dell'Oligocene in una vasta zona dell'Asia che comprendeva gran parte della Cina, il Kazakistan e la Mongolia. Al genere Cadurcodon vennero poi ascritte altre specie, come C. bahoensis, C. houldjinensis, C. kazakademius, C. maomingensis, C. suhaituensis, tutte provenienti da terreni dell'Eocene superiore / Oligocene inferiore asiatico. A questo genere sono state attribuite anche le specie precedentemente ascritta al genere Sianodon (S. chiyuanensis, S. gaowangouensis, S. honanensis, S. mienchiensis, S. sinensis, S. ulausuensis), ma è probabile che alcune di queste specie siano conspecifiche. Una forma affine a C. kazakademius è stata ritrovata in terreni dell'Oligocene superiore del Kazakistan, e ad oggi è il ritrovamento più recente del genere Cadurcodon.

Mandibola di Cadurcodon
Mandibola di Cadurcodon

Cadurcodon fa parte degli aminodontidi, un gruppo di mammiferi affini ai rinoceronti diffusi soprattutto nell'Eocene e nell'Oligocene. Cadurcodon, in particolare, fa parte di un gruppo di aminodonti che svilupparono un cranio corto e alto dotato di proboscide.


Paleoecologia


Questo animale probabilmente viveva in zone umide e il suo stile di vita doveva essere paragonabile a quello degli odierni tapiri; probabilmente Cadurcodon strappava foglie e altro materiale vegetale grazie alla corta proboscide.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Mammiferi
Portale Paleontologia

На других языках


[es] Cadurcodon

Cadurcodon es un género extinto de la familia Amynodontidae que vivió en un área que abarcó desde Francia hasta Kazajistán durante el final del Eoceno hasta el final del Oligoceno. Su nombre significa "diente de cadurco", en referencia a los cadurcos, un pueblo celta en el sur de Francia.
- [it] Cadurcodon



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии