bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Blicca bjoerkna, conosciuta comunemente come Blicca, è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Cyprinidae. È l'unica specie appartenente al genere Blicca.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Blicca bjoerkna
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Cypriniformes
Famiglia Cyprinidae
Genere Blicca
Specie B. bjoerkna
Nomenclatura binomiale
Blicca bjoerkna
Linnaeus, 1758
Sinonimi
  • Abramis bjoerkna
  • Abramis bjorkna
  • Blicca bjorkna
  • Cyprinus blicca
  • Cyprinus bjoerkna
Nomi comuni

Blicca


Habitat e distribuzione


Il suo areale comprende l'intera Europa orientale tra la Russia, il Caucaso e la Francia compresa parte dell'Inghilterra, la Svezia e la Finlandia meridionali. È naturalmente assente dalla Penisola Iberica, dall'Italia e dai Balcani meridionali. In Italia è stata introdotta da alcune decine di anni ed ha raggiunto una discreta diffusione soprattutto nelle acque della Pianura Padana. Il suo habitat preferito è costituito da stagni, laghi e fiumi nella zona dei ciprinidi fitofili con acque a lentissimo scorrimento e ricche di piante acquatiche.


Descrizione


È molto simile all'Abramis brama ma si può agevolmente riconoscere per le dimensioni minori (fino a 30 cm per 500 g di peso al massimo), le pinne pettorali e ventrali rossicce con punte scure e l'occhio molto più grande.


Riproduzione


Avviene in maggio-giugno, i riproduttori si radunano in branchi formati da numerosi individui di ambo i sessi che poi vanno alla ricerca di acque basse ben popolate da piante acquatiche dove le femmine depongono le uova circondate da numerosi maschi. L'accoppiamento è movimentato, con numerosi salti, spruzzi e schizzi. Vengono deposte fino a 100.000 uova in diverse deposizioni, le uova sono piccole (2 mm) ed appiccicose, i piccoli che se ne schiudono hanno crescita lenta, la maturità sessuale non è raggiunta prima di 3 anni, quando i pesci sono lunghi 10-15 cm.
Si ibrida facilmente con altri ciprinidi come Scardinius erythrophthalmus o Vimba vimba.


Alimentazione


Ha dieta carnivora: si nutre tra la fitta vegetazione delle rive dove trova gli insetti e le loro larve, i molluschi ed i piccoli crostacei che costituiscono il suo cibo preferito.


Pesca ed importanza


Non è oggetto di una pesca specifica ed abbocca quasi ad ogni esca animale utilizzando le tecniche della passata e della pesca a fondo, rendendo talvolta difficile la cattura di specie più pregiate. Le carni sono liscose, flaccide e poco pregiate. Viene apprezzato in Russia.


Nota tassonomica


Alcuni ittiologi ascrivono questa specie al genere Abramis.


Note


  1. (EN) Blicca bjoerkna, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci

На других языках


[en] Blicca bjoerkna

Blicca bjoerkna, alternatively called the white bream[2] or the silver bream,[1] is a European species of freshwater fish in the family Cyprinidae.

[es] Blicca bjoerkna

La brema blanca (Blicca bjoerkna) es la única especie del género Blicca de peces ciprínidos de agua dulce incluidos en el orden Cypriniformes, distribuidos por casi toda Europa.[1]

[fr] Brème bordelière

Blicca bjoerkna
- [it] Blicca bjoerkna

[ru] Густера

Густера́[1][2] (лат. Blicca bjoerkna) — рыба семейства карповых, единственный представитель монотипического рода Blicca.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии