bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Ballerus sapa, conosciuto comunemente come abramide nano e a volte noto con il nome tedesco di Zobel, è un pesce osseo di acqua dolce appartenente alla famiglia Cyprinidae.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Abramide nano
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Ittiopsidi
Classe Actinopterygii
Infraclasse Teleostei
Ordine Cypriniformes
Famiglia Cyprinidae
Sottofamiglia Leuciscinae
Genere Ballerus
Specie B. sapa
Nomenclatura binomiale
Ballerus sapa
Pallas, 1814
Sinonimi

Abramis sapa

Areale


Distribuzione e habitat


Questo pesce è presente nei fiumi tributari del mar Nero, del mar Caspio e del mar d'Aral. È presente nel Danubio e nel suo bacino. È stato introdotto in varie località in Russia, compreso il lago Ladoga ed i suoi immissari, nel Reno e nella Vistola, e si è rivelato quasi dappertutto invasivo.

È un tipico abitante della zona dell'Abramis brama, dei grandi fiumi di pianura. Alcune popolazioni sono anadrome o semi-anadrome e passano tutto il loro tempo al di fuori della fregola in acque salmastre. Di solito frequenta ambienti a corrente veloce ma spesso prolifera nei laghi artificiali, soprattutto nell'alto Danubio.


Descrizione


Molto simile all'abramide medio da cui si distingue per l'occhio molto più grande, per la bocca piccola in posizione inferiore, per le scaglie più grandi e per le dimensioni minori, fino a 25 cm, di solito non più di 15.


Biologia


Si tratta di una specie notturna.


Alimentazione


Si ciba di invertebrati bentonici.


Riproduzione


Le uova vengono deposte tra aprile e maggio in ambienti a corrente veloce con temperatura dell'acqua di almeno 8°. Per la fregola si riuniscono grandi banchi. Le forme semianadrome risalgono i fiumi nel mese di novembre e stazionano in acqua dolce fino alla primavera successiva quando avviene la riproduzione per poi tornare in mare.


Pesca


Nonostante si tratti di un pesce di piccole dimensioni, dalle carni insipide e ricchissime di lische, l'abramide nano viene pescato anche professionalmente in Ucraina e nella Russia europea dove ha un certo valore commerciale e viene anche commerciata affumicata o essiccata.


Conservazione


Questa specie è invasiva in alcune zone dell'Europa centrale (Reno e Vistola) e settentrionale (lago Ladoga) mentre è minacciata ed in diminuzione a causa soprattutto dell'inquinamento, a cui è molto sensibile, in parte di quella orientale. Presente in numero elevatissimo nei bacini delle centrali idroelettriche.


Note


  1. (EN) Ballerus sapa, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci

На других языках


[en] White-eye bream

White-eye bream (Ballerus sapa) is a fish species of the family Cyprinidae. It is widespread in many large rivers in Europe and Asia in drainages of the Black Sea, Caspian Sea, and Aral Sea. It was introduced to several rivers in northern Russia, the Rhine (in 1995), and the Vistula drainage system where it is invasive, coming from the Black Sea basin through the Dnieper–Bug Canal. Freshwater fish are up to 35 cm long.

[es] Ballerus sapa

Ballerus sapa es una especie de peces de la familia de los Cyprinidae en el orden de los Cypriniformes.

[fr] Ballerus sapa

Ballerus sapa, la brème du Danube, est une espèce de poissons de la famille des Cyprinidae.
- [it] Ballerus sapa

[ru] Белоглазка

Белоглазка[1] (устаревшее клепец, глазач, сопа, сапа[2]; лат. Ballerus sapa) — вид рыб из семейства карповых (Cyprinidae).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии