bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il rallo della Cajenna (Aramides cajaneus Statius Müller, 1776) è un uccello della famiglia dei Rallidi diffuso dal Messico meridionale all'Argentina settentrionale[2].

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Rallo della Cajenna
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Gruiformes
Famiglia Rallidae
Genere Aramides
Specie A. cajaneus
Nomenclatura binomiale
Aramides cajaneus
(Statius Müller, 1776)
Sinonimi

Aramides cajanea


Tassonomia


Attualmente vengono riconosciute nove sottospecie di rallo della Cajenna[2][3]:


Descrizione


Il rallo della Cajenna misura circa 38 cm di lunghezza e pesa 410 g. Presenta un piumaggio estremamente colorato. Testa, collo e torace sono grigi, la sommità del capo è più scura e la gola è biancastra; tale colorazione grigia forma un netto contrasto con quella rosso mattone-cannella del petto; le ali e il dorso sono bruno-oliva; l'addome e la coda, breve ed eretta, sono neri; le copritrici del sottoala sono marcate da strisce nere e rossicce. Il becco è giallo senape, con l'estremità verde pisello. Le zampe sono rosso corallo; gli occhi, color rosso rubino, sono circondati da un anello perioculare glabro corallo-rosato.


Distribuzione e habitat


Occupa l'areale più vasto di qualsiasi altra specie del genere Aramides: si incontra dalle regioni centrali del Messico fino all'Argentina settentrionale e all'Uruguay. È presente anche a Trinidad. Gli esperti di BirdLife International stimano che ne esistano tra i 5 e i 50 milioni di esemplari[4].

Vive nelle foreste tropicali, nelle boscaglie e nelle paludi di mangrovie.


Biologia


Nelle foreste di pianura, il rallo della Cajenna conduce un'esistenza piuttosto riservata e sospettosa, ed è molto difficile da avvistare, sebbene sia molto facile udire il suo richiamo; viceversa, nelle aree più aperte, come gli llanos, soprattutto durante la stagione secca, si raggruppa in stormi numerosi sui letti dei fiumi in secca e attorno alle pozze d'acqua, ed è facile da vedere. Va in cerca di cibo camminando nelle acque poco profonde, tenendo la coda eretta e muovendola spasmodicamente qua e là. Può avventurarsi anche all'aperto, ma in genere non si discosta mai molto dalla vegetazione. Si nutre di una vasta gamma di prede animali, compresi i granchi, ma mangia anche alcuni semi e frutta; la sera si appollaia sugli alberi ai margini dei corsi d'acqua. Se minacciato, fugge via correndo, ma si alza in volo solo raramente. Nel Venezuela nidifica tra luglio e settembre; il nido è costituito da un intreccio di rametti posto a 1–7 m di altezza, tra le piante rampicanti e gli arbusti. Depone 3-7 uova di colore crema pallido, macchiettate di marrone.


Note


  1. (EN) BirdLife International 2016, Aramides cajaneus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 19 marzo 2018.
  2. (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Rallidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 19 marzo 2018.
  3. Grey-necked Wood-Rail (Aramides cajanea) | the Internet Bird Collection
  4. Grey-necked Wood-Rail (Aramides cajaneus) - BirdLife species factsheets

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli

На других языках


[es] Aramides cajaneus

La cotara chiricote, chiricote, cotara caracolera, rascón de cuello gris, poponé, chilacoa colinegra, cocaleca o chiricoca (Aramides cajaneus)[2][3] es una especie de ave gruiforme de la familia Rallidae propia de Centro y Sudamérica. Su área de distribución se extiende desde Costa Rica hasta Uruguay y Argentina.

[fr] Râle de Cayenne

Aramides cajaneus
- [it] Aramides cajaneus



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии