bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

I Trichiuridae sono una famiglia di pesci ossei marini (poche specie di acqua salmastra) dell'ordine Perciformes.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Trichiuridae
Evoxymetopon taeniatus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Sottordine Percoidei
Famiglia Trichiuridae
Aphanopus carbo
Aphanopus carbo
Benthodesmus simonyi
Benthodesmus simonyi
Lepidopus caudatus
Lepidopus caudatus
Trichiurus lepturus
Trichiurus lepturus

Distribuzione e habitat


I Trichiuridae sono diffusi in tutti gli oceani[1]. La maggior parte delle specie è legata ad ambienti tropicali e subtropicali[2].

La maggior parte delle specie è batipelagica ma alcune popolano acque costiere fino a penetrare (poche specie) in acqua salmastra[2].


Descrizione


La caratteristica più saliente dei membri di questa famiglia è il corpo nastriforme, molto allungato e compresso lateralmente (da cui il nome di "pesce bandiera" o "pesce sciabola" dato in Italia alla specie Lepidopus caudatus). Le mascelle sono forti e allungate, fornite di lunghi denti caniniformi; la mascella inferiore è più lunga della superiore. La pinna dorsale è lunghissima e di altezza quasi costante; può esserci una tacca incavata tra la parte a raggi spiniformi e quella a raggi molli (di solito più lunga). La pinna anale è di solito breve e in alcune specie assente. La pinna caudale è piccola e biloba quando non del tutto assente come nel genere Trichiurus: in tal caso la parte posteriore del corpo termina con un prolungamento filiforme. Le pinne ventrali o sono scomparse o sono ridotte ad una formazione a forma di squama. Le pinne pettorali sono inserite nella parte ventrale del corpo. Il corpo è privo di scaglie[1][2].

Le dimensioni variano da specie a specie, dalla più piccola Benthodesmus suluensis che misura 18 cm alla grande Assurger anzac che raggiunge i 250 cm[3].


Specie



Note


  1. (EN) Scheda da Fishbase
    • Enrico Tortonese, Osteichthyes, Bologna, Calderini, 1975.
  2. (EN) Lista delle specie da Fishbase

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci

На других языках


[es] Trichiuridae

Los sables o triquiúridos (Trichiuridae) son una familia de peces marinos incluida en el orden Perciformes, distribuidos por los océanos Atlántico, Índico y Pacífico.[1] Su nombre procede del griego: thrix (pelo) + oura (cola, caudal).[2]

[fr] Trichiuridae

Les Trichiuridae sont une famille de poissons du sous-ordre des Scombroidei, caractérisés par une forme très allongée (filiformes).
- [it] Trichiuridae

[ru] Волосохвостые

Волосохвостые, или рыбы-сабли[1] (лат. Trichiuridae) — семейство морских лучепёрых рыб отряда скумбриеобразных (Scombriformes).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии