bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Mastomys Thomas, 1915 è un genere di roditori della famiglia dei Muridi comunemente noti come ratti a mammelle multiple.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mastomys
Mastomys coucha
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Euarchontoglires
Ordine Rodentia
Sottordine Myomorpha
Superfamiglia Muroidea
Famiglia Muridae
Sottofamiglia Murinae
Genere Mastomys
Thomas, 1915
Specie

Vedi testo


Descrizione



Dimensioni


Al genere Mastomys appartengono roditori di medie e piccole dimensioni, con lunghezza della testa e del corpo tra 62 e 155 mm, la lunghezza della coda tra 52 e 150 mm e un peso fino a 90 g.[1]


Caratteristiche craniche e dentarie


Il cranio ha il palato che non raggiunge la metà del secondo molare. I fori incisivi sono lunghi e raggiungono le radici dentarie.

Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

3 0 0 1 1 0 0 3
3 0 0 1 1 0 0 3
Totale: 16
1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;

Aspetto


La pelliccia è lunga e soffice, in alcune specie è corta e ruvida. Le parti dorsali sono generalmente brunastre mentre quelle ventrali grigiastre. La testa è sottile, con un muso allungato e lunghe vibrisse. Gli occhi sono grandi, le orecchie sono allungate, rotondeggianti, prive di peli e molto mobili. La coda è lunga quanto la testa ed il corpo ed è finemente ricoperta di peli. I piedi sono lunghi e sottili. Le femmine hanno 8-12 paia di mammelle, il più alto numero riscontrato nei Mammiferi. Nella specie Mastomys shortridgei invece sono presenti soltanto 5 paia.


Distribuzione


Questo genere è diffuso nell'Africa subsahariana.


Tassonomia


Il genere comprende 8 specie.[2]


Note


  1. Novak, 1999.
  2. (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Mastomys, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi

На других языках


[fr] Mastomys

Mastomys est un genre africain de rongeurs de la sous-famille des Murinés. Ce sont des espèces africaines. Les Mastomys et notamment Mastomys natalensis sont le principal réservoir du virus (Arenavirus) de la fièvre de Lassa.
- [it] Mastomys



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии