bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Bothrops alternatus (Duméril, Bibron & Duméril, 1854) è un serpente velenoso della famiglia Viperidae, molto diffuso nel sud America, prevalentemente in Brasile, Uruguay, Paraguay e Argentina.[1]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Bothrops alternatus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Squamata
Sottordine Serpentes
Famiglia Viperidae
Sottofamiglia Crotalinae
Genere Bothrops
Specie B. alternatus
Nomenclatura binomiale
Bothrops alternatus
(Duméril, Bibron & Duméril, 1854)
Sinonimi

Rhinocerophis alternatus


Descrizione


Può raggiungere la lunghezza di 1,70 m ma di solito non supera 1,20 m.[senza fonte]


Biologia


Si alimenta esclusivamente di piccoli roditori. Il suo habitat è composto da boschi, campagna coltivata e pantani. La riproduzione è vivipara; nascono dai 16 ai 20 figli, all'inizio della stagione piovosa.

Il momento della giornata in cui caccia è il crepuscolo e la notte, per questo siccome la sua vista non è molto buona ha sviluppato due metodi per individuare la preda:

  1. le due fossette sensoriali situate ai lati della testa, tra l'occhio e la narice, con cui individua le prede a sangue caldo per la differenza di temperatura tra il loro corpo e l'ambiente;
  2. la lingua per rastrellare il terreno dopo il morso e trovare la preda uccisa con il veleno.

Veleno


Si dice che l'Urutu-cruzeiro, nome comune con cui viene chiamato il Botrops alternatus, "quando morde, se non uccide paralizza". Questo non è del tutto vero; il veleno degli Urutu è uguale a quello degli altri membri del genere Bothrops. L'Urutu è molto pericoloso e spavaldo ma siccome non ama il pericolo se disturbato fugge.

Il nome Urutu-cruzeiro si deve alla presenza di un disegno sulla testa di alcuni individui e all'interno di ogni disegno del corpo a forma di croce (cruz).


Note


  1. Bothrops alternatus, in The Reptile Database. URL consultato il 28 luglio 2014.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili

На других языках


[es] Bothrops alternatus

La yarará o víbora de la cruz (Bothrops alternatus) es una especie de serpiente venenosa de la subfamilia Crotalinae, endémica de Brasil, Bolivia, Paraguay, Uruguay, Argentina.[1] Dentro de su rango, es una importante causa de mordeduras de serpiente. No hay subespecies reconocidas.[2]

[fr] Bothrops alternatus

Bothrops alternatus est une espèce de serpents de la famille des Viperidae[1]. Il est appelé Yarará grande, Urutu ou Víbora de la cruz.
- [it] Bothrops alternatus



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии